Se state pensando "oh Dio, una minestra??? Bleah!" allora siete in errore! Anche la sottoscritta fino a qualche anno fa credeva di odiare le minestre e se ne diceva assolutamente nemica. Ma col tempo ho capito che anche per le minestre si può scatenare la fantasia invece di farle semplicemente bollite e mezze scondite. Questa che vi propongo oggi è una minestra di ceci da leccarsi i baffi: più ne mangi e più ne vorresti! Mio marito non ha fatto in tempo a finire la sua porzione che ha esclamato "quando la rifai? *__* ".
Sì, ok, mi sto autocelebrando! Ma in realtà voglio trasmettere un messaggio fondamentale: i ceci sono una bomba! :D
Ingredienti:
100 gr ceci secchi
100 gr mix cereali (miglio, riso e grano saraceno)
1/2 cipolla dorata
1 carota piccola
zenzero
peperoncino
sale
olio evo
Procedimento:
mettere in ammollo i ceci la sera prima secondo le indicazioni.
In un tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio e aggiungere la 1/2 cipolla tritata al coltello. Far soffriggere e aggiungere la carota tagliata a pezzettini piccolissimi. Lasciar soffriggere per 1-2 minuti e versare i ceci, precedentemente scolati dall'acqua di ammollo. Far insaporire leggermente e aggiungere l'acqua (fino a ricoprirli). Abbassare la fiamma (deve essere dolce) e lasciar cuocere secondo le indicazioni. Sarà sicuramente necessario aggiungere l'acqua man mano che i ceci procedono nella cottura. Quando pronti, prenderne da parte circa metà con un po' dell'acqua di cottura e ridurli in crema con l'ausilio di un frullatore ad immersione. Unire la crema al resto dei ceci e aggiungere i cereali (ho trovato alla Coop una confezione che si chiama "GranMix", davvero molto buona; cuoce in circa 15 minuti), il sale e le spezie. Lasciar cuocere a fiamma dolce e spegnere un paio di minuti prima del termine di cottura. Se dovesse essere necessario aggiungere un po' d'acqua, ma non troppa perché deve diventare una minestra cremosa, non brodosa.
Ciao!! Il tuo blog è veramente interessante e buono! Poi, io che non mangio carne apprezzo ancora di più le tue ricette! Mmmh, mi è venuta fame!! ;) Ovviamente sono appena diventata tua fan!
RispondiEliminaPs: grazie per essere passata da me :)
Ciao Jessica!
EliminaGrazie dell'apprezzamento, mi fa molto piacere :)
Sono arrivata sul tuo blog perché adoro le creazioni artigianali da indossare. C'è stato un periodo in passato in cui collezionavo anelli artigianali fatti con rame e perline varie. Adoro proprio in genere, e tu sei davvero brava ^^
A presto, allora, sia qui che da te :)
Ciao! Mi ha portato qui il link party di Fragole e Cannella :)
RispondiEliminaCome posso non seguirti visto che condividiamo la scelta alimentare?? :D
Passerò presto.. in cucina sono una frana e ho bisogno di costante aiuto XD
ciao! :D
Ciao Paoletta! Che bello trovare chi condivide un obiettivo comune :)
EliminaSono passata da te ed è tutto meraviglioso, infatti ora ti seguo.
Comunque tu che ami creare sicuramente in cucina saresti un portento ^^
A presto!
Io non sono da convincere: amo tutto ciò che presenti in questo piatto, cara Daniela! Piacevole scoperta il tuo blog, complimenti!!
RispondiEliminaMa che bello!
EliminaGrazie dei complimenti, Erica, e a presto spero ^^
DaNa
Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace la tua cucina anche se non sono né vegetariana, né vegana. Ho due figlie adolescenti che vanno pazze per le lenticchie e i ceci. Con questi ultimi si possono creare ottimi piatti, anche se é penalizzante il tempo di cottura.. :-)
RispondiEliminaCiao amoredizia,
RispondiEliminagrazie mille dell'apprezzamento.
Lenticchie e, soprattutto, ceci sono ormai le mie più grandi passioni! E pensare che da ragazzina li odiavo! E' incredibile come i gusti cambino col tempo :) Per i tempi, è vero, non sono rapidissimi, ma la soddisfazione di mangiare un bel piattone di saporitissime minestre fa superare tutto :D
A presto, spero :)