Sì, lo so! Non compro mai le cose non di stagione e ora me ne esco con una ricetta contenente zucchine...be', sono colpevole! Ma dovete sapere che ho un marito da accontentare e, talvolta, cedo alle sue richieste perché altrimenti potrebbe sentirsi incompreso :D
Questa pasta è nata una sera di fine aprile, quando avevo a casa i suoceri e il cognato venuti a trovarci da Napoli. Sono stati dei giorni proprio belli, mi piace stare con loro e la separazione la vivo sempre male.
Comunque eravamo tornati da una delle nostre gitarelle in giro per il Piemonte e mi era venuta una voglia matta di pomodori secchi. Avevo acquistato delle zucchine per accontentare il suddetto marito e...ZAC! Piatto squisito. Mia suocera non la smetteva di dire che gli era piaciuto e che doveva rifarlo una volta tornata a casa :D
Ingredienti:
150g penne integrali bio (o altra pasta corta)
2 zucchine
pomodori secchi
olio evo
aglio disidratato
sale
Procedimento:
mettere a bollire dell'acqua per la pasta.
Nel frattempo, lavare e mondare le zucchine. Tagliarle a fettine abbastanza sottili. Riscaldare dell'olio (non troppo poco, altrimenti la pasta risulterà asciutta) con dell'aglio. Aggiungere le zucchine e coprire. Lasciare con il coperchio per una decina di minuti, per poi continuare la cottura senza. Verso la fine, aggiungere i pomodori secchi tagliati a striscioline (vanno aggiungi quando mancano circa 5-8 minuti allo spegnimento). Cuocere la pasta al dente e, quando pronta, aggiungerla in padella insieme agli altri ingredienti. Mescolare per un paio di minuti a fiamma media.
Impiattare e divorare :D
buono!!!
RispondiEliminabuona giornata
Sara
cara Daniela, come saprai, una di noi (Artemide) è vegana e ti segue sempre. Così abbiamo deciso di assegnarti un premio e non avendo trovato un tuo indirizzo mail, te lo pubblichiamo qua, spero ti faccia piacere.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Flora
http://4tonidiverde.blogspot.it/2014/06/liebster-award.html