Ed eccomi tornata dalle vacanze...uff!
Quest'anno sono stata in Germania, precisamente nella foresta nera: paesaggi incantevoli, città splendide...insomma, una meraviglia!
Siccome avevamo noleggiato un'auto, avevamo completa libertà di spostamento, e così siamo andati anche a Strasburgo (Francia) e a Basilea (Svizzera). La prima è una città piacevole e pittoresca; Basilea, invece, non mi è piaciuta affatto e non la consiglierei :D
Ho fatto tantissime foto, ovviamente, perché adoro guardarle nel tempo e ricordare quei momenti. Vi mostro qualche scatto cosicché possiate capire lo splendore da cui sono stata avvolta:
Friburgo in Brisgovia
Friburgo in Brisgovia
Gulach
Triberg
Heidelberg
Titisee
Titisee
Titisee
Strasburgo
Donaueschingen
Donaueschingen
Ed ora, dopo la parentesi nostalgica passiamo a quella decisamente più godereccia!
Il sugo alla genovese, a dispetto del nome, è tipicamente napoletano (quindi delle mie parti). E' buonissimo, perché a base di cipolle che, insieme alle patate, meriterebbero una statua d'oro, ma soprattutto è semplice da preparare. Io avevo sempre desistito dal farlo pensando che fosse troppo lungo, ma in realtà fa tutto da solo, perché deve solo star lì a cuocere finché le cipolle non avranno creato una sorta di cremina. Per chi non lo conoscesse: è da provare!
Ingredienti:
500g cipolle dorate
misto per soffritto oppure trito di sedano, carote e cipolle
olio evo
sale
Procedimento:
ecco tutto, questi sono gli ingredienti. Non si direbbe mai che da un elenco così corto venga fuori un piatto prelibato, e invece...
Tagliare le cipolle abbastanza finemente, ma non è necessario essere eccessivamente precisi, perché poi si scioglieranno. L'importante è non lasciarle troppo grandi o doppie, altrimenti impiegheranno troppo a cuocersi e il sugo si seccherà.
Riscaldare l'olio in una pentola, possibilmente di terracotta, e aggiungere il misto per soffritto (di quelli che si vendono surgelati) oppure il trito fatto da sé. Lasciar dorare leggermente e aggiungere le cipolle. A questo punto, abbassare la fiamma, coprire la pentola e lasciar cuocere per almeno 1h30m. Non è necessario aggiungere liquidi, perché nel corso della cottura le cipolle "spurgheranno" la loro acqua e ciò renderà il tutto più saporito. A fine cottura aggiungere un pizzico di sale (io ne uso pochissimo).
Questo sugo è adatto alla pasta corta, come le penne, anche se a Napoli viene usato solo ed esclusivamente con gli ziti.
Ciao, non conoscevo questo sugo, mi ha incuriosito per il nome, perché leggendo 'genovese' ho subito pensato al pesto.. e invece ho scoperto questo condimento! Semplice ma gustosissimo! Assolutamente da provare per me con una pasta senza glutine ;-)
RispondiEliminaA presto, bellissime foto, di posti che ricordo anch'io con una certa nostalgia.. soprattutto Friburgo, dove ho studiato tedesco!
A dirla tutta, non so come mai si chiami in questo modo...prima o poi combatterò la mia pigrizia e cercherò informazioni :D
EliminaDai, hai studiato a Friburgo? Che meraviglia! Mi è piaciuta davvero un mondo e ripenso spesso alle sue stradine :°)