L'estate sta per terminare (anche se qui al Nord non si è vista granché). La cosa che mi piace della fine di agosto è che qui nel paese in cui vivo c'è ogni anno la sagra del peperone: dura una decina di giorni e rappresenta spesso un punto di ritrovo per le sere di fine estate.
Però, comunque, che faccia caldo o freddo, d'estate ci sono le melanzane; sono sempre ottime, in ogni salsa, e qui le ho fatte a mo' di pesto per condirci delle trofie. E' davvero ottimo! Mio marito si è leccato i baffi :)
Ingredienti:
400g melanzane
1 cipolla dorata
olio evo
sale
Procedimento:
sminuzzare la cipolla e soffriggerla in olio evo. Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a dadini e aggiungerle al soffritto di cipolla. Far cuocere dapprima con il coperchio a fiamma media, in modo che le melanzane tirino fuori un po' della loro acqua. Aggiungere il sale e terminare la cottura senza coperchio.
Con un frullatore ad immersione, ridurre le melanzane in crema.
Et voilà, il pesto è pronto per diventare uno strepitoso condimento per pasta :)
Ma ci credi che il pesto con le melanzane non l'ho mai provato? Devo assolutamente rimediare!
RispondiEliminaDevo confessarti che neanche io lo avevo mai mangiato. Poi, però, quando ti rimangono delle cose in frigo e non ti va di cucinarle sempre allo stesso modo, ti ingegni! :D
EliminaChe squisitezza!!!
RispondiEliminaLi proverò sicuramente
ciao
Sara