lunedì 27 ottobre 2014

Gnocchi integrali alla zucca in crema di broccoli

Era da tanto che volevo provare a farli, ma per un motivo o per l'altro rimandavo sempre. Sto parlando degli gnocchi alla zucca! E il risultato mi è piaciuto parecchio, anche l'abbinamento con i broccoli. 
Ho usato solo farina integrale, perché quando posso evito quella bianca che di nutrienti non ne ha per niente. Chi vuole può usare quella bianca, ovviamente, perché il risultato non cambia. Tra l'altro, non ho messo la quantità di farina, perché essa dipende da quanta umidità hanno sia le patate che la zucca.



Ingredienti (per due/tre persone):
500g zucca 
2 patate medie
farina integrale bio qb
sale
pepe
olio evo
aglio granulare
peperoncino
2 teste di broccoli


Procedimento:
tagliare la zucca a dadini e cuocerla in padella con un filo d'olio, coperta e a fiamma media. Sarà pronta quando risulterà morbida. Lasciar raffreddare.
Cuocere le patate al vapore. Sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.
Aggiungere la zucca, anch'essa schiacciata e ridotta in purea. Poi ancora sale e pepe e impastare aggiungendo man mano la farina fino a che non si otterrà un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
NB: è importante che gli ingredienti non siano troppo caldi, altrimenti ci vorrà troppa farina per amalgamarli. E' bene, quindi, lavorarli quando sono più tiepidi possibile, ma non freddi.
Lasciar riposare il composto per una mezz'oretta.
Riprenderlo, creare dei salsicciotti lunghi e formare gli gnocchi; volendo si possono "striare" con l'ausilio di una forchetta facendo in questo modo: si taglia il salsicciotto a tocchetti, poi si prende un singolo tocchetto e tenendo la forchetta in una mano, si schiaccia delicatamente con il pollice il tocchetto di impasto sui denti della forchetta.
Per il condimento: lavare i broccoli e tagliare solo le cimette. Cuocerle al vapore. Schiacciarli con una forchetta e ripassarli in padella con un filo di olio, aglio e peperoncino. 
Cuocere gli gnocchi in acqua salata. Saranno pronti quando cominceranno a salire a galla. Nel frattempo, aggiungere un po' di acqua di cottura ai broccoli e passarne più della metà al minipimer per formarne una crema. Versare la crema in padella insieme ai rimanenti broccoli interi. 
Quando gli gnocchi saranno pronti, scolarli e versarli in padella. Amalgamarli alla crema di broccoli e servire.

mercoledì 15 ottobre 2014

Salsina allo yogurt di soia

Questa, in realtà, non è una vera e propria ricetta in quanto si tratta di una salsina velocissima e semplicissima da fare. Però la voglio condividere perché trovo che nella sua semplicità sia davvero squisita. Ricorda vagamente lo tzatziki greco, ma senza cetrioli.
E' una salsa che si sposa bene come "puccia" per varie preparazioni come patate al forno o polpettine di verdure o legumi.
E' fresca e si adatta anche per condire insalate.
Insomma, da provare :)



Ingredienti:
100gr yogurt di soia al naturale (io ho usato il Sojasun)
aglio disidratato
timo
erba cipollina
prezzemolo
menta
sale


Procedimento:
unire allo yogurt i vari ingredienti secondo i propri gusti (c'è chi apprezza un sapore di aglio più deciso, chi meno, etc). Mescolare con un cucchiaio e tenere in frigo per almeno un'oretta, in modo che le spezie insaporiscano lo yogurt. Meglio utilizzare un barattolino di vetro chiuso.

lunedì 13 ottobre 2014

Pizza parigina

A Napoli la pizza, ovviamente, è di casa. Per me è una cosa che non può mancare ALMENO una volta a settimana (ma qualche volta baro e la mangio anche due volte!). Ricordo che ci fu una settimana, quando ancora frequentavo l'Università, che la mangiai tutti i giorni (tra pizze e pizzette)...una settimana che conservo ancora nel cuore :D 
C'è un tipo di pizza che imperversa nelle pizzetterie e rosticcerie napoletane: si tratta della parigina. Non ho idea del perché si chiami così, a dire il vero, e non ho mai approfondito. Ovviamente è fatta con ingredienti animali, ma volete che non si possa veganizzare facilmente? Detto, fatto! 
E, ragazzi, è di una bontà...e che ve lo dico a fare!



Ingredienti (con queste dosi ho ottenuta una teglia di parigina piccola e una pizza tonda normale):
500g farina tipo "00"
300ml acqua tiepida
25g lievito di birra
6 cucchiai olio evo
sale
2 cucchiaini di zucchero integrale di canna
1 rotolo di pasta sfoglia
pomodori pelati
100g affettato vegetale affumicato
mozzarisella fumè

Procedimento:
preparare l'impasto per la base della pizza facendo sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida (non CALDA!) con l'aggiunta di due cucchiaini di zucchero. Aggiungere il lievito alla farina, per poi continuare aggiungendo l'acqua a poco a poco e l'olio. In ultimo aggiungere il sale.
Disporre in una ciotola capiente e coprire con una coperta per aiutare la lievitazione. Far crescere per almeno un paio di ore.
Oleare una teglia, stendere l'impasto della pizza, versare i pelati spezzettandoli con le mani (la quantità non l'ho messa perché varia in base al gradimento). Salare.
Disporre l'affettato vegetale e poi la mozzarisella. Coprire con la sfoglia, tagliandola in modo che copra il ripieno eliminando l'eccesso. Intrecciare i bordi in modo che chiudano completamente la pizza. Bucherellare la superficie e spennellare con  un po' di olio.
Infornare a 220° per circa 35-40 minuti.

La pizza andrebbe preparata almeno un quarto d'ora prima di servirla, per poterla gustare senza rischiare di ustionarsi :D

lunedì 6 ottobre 2014

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Finalmente ci sono riuscita, finalmente ho ottenuto il dolce che mi piaceva tanto!
Una nota, per questo tortino, è d'obbligo: bisogna conoscere bene il proprio forno e comunque, pur conoscendolo, può volerci qualche tentativo per capire bene temperatura e tempo di cottura. Già, perché la particolarità di questo dolce è che deve cuocersi fuori e restare bello morbido, quasi sciolto, dentro; per cui la cottura deve essere veloce e ad una temperatura efficace a tale scopo.
Quindi io vi descrivo ciò che ho fatto, ma è puramente indicativo!



Ingredienti per 4 tortini:
130g farina 00
100g cioccolato extra fondente
80g zucchero integrale di canna
2 cucchiai colmi di cacao
2 cucchiaini di NOEGG + 4 cucchiai di acqua *
poco più di 1/2 bicchiere di acqua
4 cucchiai olio di semi di mais

Per decorare:
zucchero a velo

* se non si ha a disposizione la miscela NOEGG, si può tranquillamente usare la maizena o la fecola in eguali quantità

Procedimento:
unire farina, zucchero e cacao. Sciogliere un cucchiaino di noegg in due cucchiai di acqua e aggiungere agli ingredienti secchi; sciogliere il secondo e aggiungere anche questo. E' importante che vengano sciolti separatamente, altrimenti vi viene un pastrocchio troppo denso! Aggiungere l'olio, quindi l'acqua. Sciogliere il cioccolato o in microonde (900W per 2 minuti, mescolando regolarmente) o a bagnomaria e aggiungerlo al composto.
Si otterrà un composto abbastanza denso.
Oleare e infarinare 4 stampini da muffin (io uso quelli di alluminio della Cuki). Versare il composto riempiendo gli stampini per i 2/3 e infornare a 200° per circa 13-15 minuti.

Servire non appena sfornati, altrimenti si rischia l'ustione, ma comunque caldi. Diciamo che vanno sfornati circa una decina di minuti prima di servirli per gustarli in maniera ottimale.
Cospargere di zucchero a velo.

venerdì 3 ottobre 2014

Penne con crema di fagioli cannellini

Di solito i legumi si usano per minestre o zuppe, qualche volta come contorno...ma se li usassimo per condirci la pasta a mo' di crema?
Be', è un'idea azzeccatissima! 
Tra l'altro è un piatto velocissimo che si prepara mentre si aspetta il bollore dell'acqua per cuocervi la pasta ;)



Ingredienti:
150g penne integrali bio (o altra pasta corta)
240g fagioli cannellini (quelli confezionati e già sgocciolati)
pomodorini 
1 cipolla dorata
olio evo
peperoncino
sale

Procedimento:
mentre l'acqua raggiunge il bollore, sminuzzare la cipolla e soffriggerla in poco olio. Aggiungere il peperoncino e i pomodorini tagliati a fettine e far insaporire bene. 
Dopo aver scolato i fagioli dal loro liquido di governo, sciacquarli con acqua corrente e passarli con il frullatore ad immersione, se necessario aggiungendo un po' dell'acqua salata per la pasta. Aggiungere la crema al soffritto di cipolla e pomodorini e amalgamare.
Cuocere la pasta al dente, conservando un po' dell'acqua di cottura. Scolarla e aggiungerla alla crema di cannellini. Se necessario, aggiungere l'acqua conservata per rendere il tutto un po' più cremoso. 
Amalgamare bene e servire.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...