Qualche giorno fa ero davvero tanto nervosa a causa di situazioni lavorative che certe volte non riesco a farmi scivolare di dosso. E allora pensai che l'unica cosa che potesse aiutarmi a risollevare il morale fosse un bel dolcetto super-cacaoso. Avevo, però, della farina di cocco e così invece di ripetere i Muffins al cacao con cuore cioccolatoso ho fatto un paio di variazioni e li ho resi cocco-losi, appunto! E le coccole sono state davvero utili :)
Questi dolcetti sono velocissimi, ma soprattutto tanto buoni. La loro consistenza mi ha ricordato vagamente un dolce tipico campano, cioè la caprese, e quindi la mia testa già sta lavorando per capire come veganizzarla. Nel frattempo, però, mi consolo con questi! ^^
Ingredienti per circa 6 muffins:
100gr farina 00
100gr farina di cocco
25gr cacao amaro
80gr zucchero integrale di canna
10gr cremor tartaro
200ml latte di riso
2 cucchiai olio di semi di mais
Procedimento:
unire gli ingredienti secchi, quindi farina, farina di cocco, cacao, zucchero, cremor tartaro. Aggiungere poco per volta il latte di riso e amalgamare bene. Aggiungere ancora 2 cucchiai di olio e mescolare ancora. Riempire dei pirottini, ma non fino al bordo bensì lasciando circa 1/2 cm di margine. Infornare a 180° per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino.
Oggi pomeriggio li faccio così domani mattina a colazione so cosa mangiare di molto buono!
RispondiEliminaSabry
Dai! Fammi sapere poi, se li fai, cosa ne pensi! A me piacquero tantissimo :)
EliminaDomani mattina ti aggiorno :)
EliminaOra che li ho assaggiati posso dirti che sono davvero squisiti!!!
EliminaUn bacione e buona giornata :)
Sabry
Sono contenta che ti siano piaciuti!
EliminaBuona giornata anche a te :)*