venerdì 21 marzo 2014

Paella vegan

In Spagna ci sono stata molti anni fa, con la mia famiglia. Abbiamo girato molto l'Europa, in camper, e ho avuto la fortuna di vedere tante città, tante culture e tante persone. Sarà per questo che viaggiare resta una delle mie passioni principali!
Della Spagna ho un ricordo particolarmente caro di Siviglia, splendida città. Anche Barcellona è piacevole, ma più caotica per i miei gusti. Poi ho visitato Cordoba, Madrid, Malaga, Benidorm...nemmeno le ricordo tutte! :D
E qual è il piatto che si associa subito alla Spagna? La paella! Devo dire che a me quella "crudele" non mi ha mai fatto impazzire, anzi se la potevo evitare era meglio. Quella vegetale, invece, ha sempre avuto il suo perché (e questo dimostra che sono sempre stata vegana nell'anima!).
Mio marito me la chiedeva da tempo, ma siccome sto sempre a sperimentare accostamenti nuovi l'ho messa un po' da parte. Finché l'altra sera, per fargli fare un sorriso dopo una giornata lavorativa pessima, gliel'ho preparata: uno spettacolo, davvero! 
Ovviamente me l'ha subito riprenotata, prima ancora di finirla :D



Ingredienti:
120g riso integrale
1 zucchina
1 peperone rosso
3 peperoncini verdi
3 carote piccole
1 cipolla
piselli 
fagioli cannellini (già pronti, in barattolo)
mais
brodo vegetale granulare 
curcuma
sale
olio evo

Procedimento:
mettere il riso a bagno per qualche ora.
Tagliare la cipolla e farla rosolare in un po' di olio. Aggiungere le verdure tagliate a dadini piccoli e i piselli, abbassare la fiamma, coprire la padella e far cuocere per circa 10-15 minuti. 
Preparare il brodo vegetale.
Scolare il riso dell'acqua di ammollo e aggiungerlo alle verdure, facendolo tostare per un minuto. Aggiungere il brodo e, sempre a fiamma bassa e coperto, far cuocere (di solito il riso integrale cuoce per almeno 45-50 minuti).
Quando mancano circa 15 minuti al termine, aggiungere un cucchiaino di curcuma, il sale (se serve), i fagioli e il mais. Far restringere finché il brodo non si sarà completamente asciugato.
Una volta servita, se lo si gradisce, si può aggiungere qualche goccia di salsa tabasco per dare la nota piccantina.

3 commenti:

  1. Buona!!! Vegan o no la paella è sembra ottima :)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io amo la versione crudele, sai??? Questa mi incuriosisce molto, la proverò ^_^

    RispondiElimina
  3. Che buona la paella!! Io ho sempre adorato la versione vegan!! Proverò anche la tua ricetta!
    Un abbraccio.

    Sindel

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...