mercoledì 13 novembre 2013

Biscotti integrali con fiocchi d'avena

Chi è vegan o chi, per motivi salutistici, cerca prodotti per la colazione che siano privi di derivati animali sa bene quanto sia difficile trovarli negli scaffali dei supermercati. Qualcosina si trova nei negozi di alimentazione biologica, ma poi il prezzo fa gelare il sangue nelle vene. Per non parlare, poi, di coloro i quali (me compresa) evitano il più possibile prodotti contenenti l'olio di palma: questo olio è un autentico serial killer, dal momento che per la sua produzione vengono sfrattati animali e popolazioni per trasformare le foreste in cui vivono in piantagioni di palme da olio. E' davvero un dramma quello che si nasconde dietro questo olio, che tra l'altro è il più ricco di grassi saturi e quindi anche dannoso per la salute.
Così, stanca di perdere un tempo infinito a cercare qualcosa che fosse compatibile con le mie richieste, ho pensato bene di farli da me i biscotti. Sono ottimi per la colazione e per il tè, croccanti fuori e un po' morbidini dentro.
Nota: se lo si preferisce, si può sostituire una parte di olio con del latte vegetale per rendere la ricetta meno calorica.



Ingredienti:
100 gr farina integrale
100 gr farina di riso
120 gr zucchero integrale di canna

50 gr fiocchi d'avena
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
150 ml olio di mais (marca Sagra)
50 ml latte di soia

Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi e mescolarli bene. Aggiungere poi l'olio e il latte. Se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungere un po' di farina. Mettere in frigo per una ventina di minuti.
Riprendere l'impasto, formare delle palline e schiacciarle con il palmo della mano (dovranno essere non troppo sottili, diciamo dello spessore di 3-4 mm); disporle su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 200° per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. Davvero invitanti, alla faccia di grassi e olii dannosissimi! Hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  2. mmmm sembrano essere deliziosi!^_^..mmmm...

    RispondiElimina
  3. le tue ricette sono sempre gustose...
    per questo ho deciso di premiarti sul mio blog.. ti lascio il link:
    http://bijouxmartylele.blogspot.it/2013/11/nuovo-premio-per-il-mio-blog-liebster.html

    baci martina

    RispondiElimina
  4. Grandeeeeeeeee!!!!! Ottimi i biscotti, ma quello che mi piace di più è il ragionamento che ti ha portato a farli! Io non compro più niente di tutto ciò che posso farmi in casa: ne guadagna la salute, l'orgoglio e la consapevolezza. Grande, davvero ottimi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...