lunedì 22 dicembre 2014

Tiramisù 100% vegetale

Cioè...cioè...cioè...non potete capire! O Forse sì, se come me amate il tiramisù.
Ragaaaazziii, una goduria assoluta! 
Basta, non credo ci sia bisogno di dire altro, non ha senso: la foto parla da sè e poi, se lo fate, anche il sapore lo farà.
Raccomandazione: se lo offrite a degli onnivori, fingete che non sia vegan; che so, dite che avete voluto fare uno "strappo alla regola", che non riuscivate a resistere al tiramisù e allora avete ceduto...non so, inventatevi qualcosa e poi registrate le loro reazioni quando, una volta assaggiato, direte loro che li avete perculati. Poi, ovviamente, i video me li mandate :D



Ingredienti:
Biscotti Digestive (o imitazione) - io con 400g ce l'ho fatta a stento per una teglia piccola, quindi consiglio di prenderne almeno due confezioni
500ml latte di soia (magari aromatizzato alla vaniglia)
2 cucchiai + 1/2 colmi di farina tipo 00
4 cucchiai zucchero bianco
300ml panna da montare 100% vegetale (io ho usato la Professional Crem)
caffè zuccherato
gocce di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

Procedimento:
ovviamente per prima cosa si prepara il caffè, si zucchera e si lascia raffreddare.
Poi si passa alla crema pasticcera: unire farina e zucchero in una terrina. Riscaldare il latte e versarlo a filo nella terrina, amalgamando gli ingredienti in modo che non si formino i grumi. Riportare sul fuoco e mescolare finché la crema non si sarà addensata. Attenzione: inizialmente sembrerà liquida, ma raffreddandosi si compatterà ulteriormente.
Far raffreddare la crema benissimo, altrimenti smonterà la panna montata. 
Una volta che la crema sarà bella fredda, montare la panna a neve ferma.
Unire crema e panna, con dei movimenti dal basso verso l'alto, sempre per non smontarla (la crema va aggiunta a piccole dosi). Aggiungere, poi, le gocce di cioccolato.
A questo punto siamo pronti per l'assemblaggio: fare un primo strato di biscotti imbevuti nel caffè, poi crema, poi biscotti e così via. Bisognerà cercare di fare strati di biscotti abbastanza omogenei, senza lasciare troppi spazi, quindi alcuni andranno spezzettati per farli diventare "tappabuchi". Personalmente ho fatto 3 strati interni più quello in superficie (quindi quattro, se la matematica non è un'opinione :D ). In ultimo, spolverare con cacao amaro e mettere in frigo per un paio di ore.
Attenzione: crea dipendenza.

2 commenti:

  1. Scusa una domanda, io la panna vegetale da montare la trovo solo con i grassi idrogenati!! È sinceramente non ce la faccio ad usarla ! Come posso sostituirla ? Grazie Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che esista solo così. So, però, che c'è chi fa la panna con il latte di cocco, ma non ho mai provato personalmente e non so se abbia la stessa consistenza :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...