sabato 4 gennaio 2014

Polpette di riso integrale e fagioli borlotti

Ed eccomi ancora qui dopo tanti giorni lontana dal blog. Queste feste mi hanno assorbita parecchio e il tempo di dedicarmi al sito non sono riuscita proprio a trovarlo :(
Ma ora sono qui e recupero alla grande!
Innanzitutto buon anno a tutti voi, augurandovi che questo nuovo anno possa essere foriero di lieti eventi ed emozioni!
Il mio ultimo dell'anno è stato davvero piacevole: sono stata a casa di amici che si sono prodigati a cucinare tante cose vegane e nonostante fossi l'unica vegana a tavola su dieci e più commensali, la cena è stata quasi completamente vegana (fatta eccezione per una parmigiana con mozzarella portata da una mia amica). E poi le risate, i fiumi di vino, le chiacchiere...insomma, un bellissimo modo di concludere un anno, come il 2013, che per me è tra i migliori vissuti avendomi portata sulla strada dell'Amore verso natura e animali e avendo tagliato corto con persone della mia vita che non meritavano le mie energie, e di iniziare un nuovo paragrafo di questo bellissimo libro che è la mia vita.

Passando alla ricetta, queste polpette sono una variante di quelle di lenticchie con cuore formaggioso e devo dire che non hanno nulla da invidiare loro. Sono davvero squisite! Ho provato a farle anche con i ceci, ma non sono state all'altezza (credo, però, che fosse colpa dei ceci poco saporiti).
Purtroppo non so indicare l'esatta quantità di pangrattato, ma andando ad occhio si rimedia facilmente :)



Ingredienti:
100 gr riso integrale
150 gr fagioli borlotti in scatola
1 cucchiaino brodo vegetale granulare bio
aglio disidratato
pepe
pangrattato integrale
gomasio

Procedimento:
mettere in ammollo il riso per un paio d'ore dopo averlo sciacquato.
Trascorso questo tempo, metterlo a bollire in circa 700 ml di acqua. Aggiungere il brodo vegetale granulare e lasciar cuocere (il riso integrale ha una cottura lunga di circa un'ora). Una decina di minuti prima della fine della cottura, aggiungere i fagioli scolati del liquido di governo e sciacquati. L'acqua deve completamente assorbirsi; se nel corso della cottura dovesse asciugarsi troppo presto bisognerà aggiungere dell'altra acqua. 
Lasciare intiepidire per poi passare il tutto in un minipimer, riducendo in crema. Far raffreddare per circa mezz'ora e riprendere il composto. Aggiungere aglio, pepe e pangrattato fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida, ma non molle. 
Formare le polpette con le mani (il composto risulterà appiccicoso, ma è normale per l'amido del riso) e passarle nel gomasio. Disporle in una teglia e lasciarle in frigo per circa mezz'ora.
Infornare a 220° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Queste le faccio spessissimo al sugo, preparando una salsa di pomodoro e tuffandoci poi le polpette (precedentemente cotte in forno, come da ricetta) quando la salsa è pronta. Le faccio insaporire per 7-8 minuti, a fiamma media e con il coperchio, rigirandole nella salsa di tanto in tanto. Sono d-i-v-i-n-e!

 

10 commenti:

  1. Complimenti per queste splendide polpettine, sono davvero appetitose!!!!
    il tuo blog mi piace ti seguo, io sono un pasticcere se ti va ti aspetto.
    http://www.lapasticceriadichico.it/

    RispondiElimina
  2. Cara ancge a me i vari impegni delle feste nonchè le influenze varie mi hanno tenuto un Po lontana da questa splendida community!auguri di buon anno anche a te! Nonostante io non sia vegana anche sr prediligo le vostre preparazioni e pietanze tu non smetti mai di stupirmi!le tue ricettine sono fantastiche e anche le tue polpettine vanno sulla mia agenda delle ricette ricercate!complimentoni!

    RispondiElimina
  3. Le polpette le adoro... le conoscevo con le carote oppure le melanzane, ma non così. Devo provarci... grazie tante per questo suggerimento ;)

    RispondiElimina
  4. Auguri Daniela!!
    Caspita, queste polpette non hanno nulla da invidiare alle normali per carnivori... ottima idea!
    Ciao! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, buon anno! Che bella ricetta hai scelto per iniziare insieme il 2014 :)
    Per Natale mi sono state regalate un po' di riviste con ricette vegane e vegetariane; ieri sera mi sono cucinata un ottimo seitan alla veneziana!
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel regalo ti hanno fatto!
      Buon anno anche a te, cara, un abbraccio :)

      Elimina
  6. Che bella ricetta!!! Adoro le polpette in ogni forma,le proverò sicuramente!!! Ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...