martedì 24 settembre 2013

Polpette di patate e zucchine

Queste polpettine sono davvero sfiziose e leggere. Sono ideali se si deve preparare un pranzo o una cena da portare a lavoro (come è accaduto nel mio caso) perché sono buone sia calde che fredde. E, ovviamente, sono velocissime :)




Ingredienti per circa 10 polpettine:
450 gr patate
2 zucchine grandi
1/2 cipolla
olio evo
peperoncino
zenzero
sale
pangrattato

Procedimento:
cuocere le patate al vapore (o lesse se non avete la vaporiera). Nel frattempo in una padella riscaldare dell'olio e soffriggere la 1/2 cipolla. Quando dorata, aggiungere le zucchine precedentemente spuntate, lavate e tagliate a dadini. Lasciar cuocere, con il coperchio e a fiamma medio-bassa, per circa una 20ina di minuti. A cottura ultimata, trasferirle in una terrina e schiacciarle con una forchetta, riducendole in purea. Fare lo stesso con le patate, una volta sbucciate. 
Unire patate e zucchine (se disponete di un robot da cucina diventa un po' più veloce) e impastare con le mani in modo che diventino tutt'uno. Aggiungere 3-4 cucchiai di olio, peperoncino, zenzero e sale qb. Quando si sarà ottenuto un composto liscio e omogeneo, formare le polpettine schiacciandole leggermente. Passarle nel pangrattato e disporle in una pirofila leggermente oleata. Cuocere in forno a 220° per 15 minuti circa, o comunque fino a doratura. 
Personalmente le ho cotte con il grill e il piatto crispy, senza aggiunta di olio. Se lo preferite, potete anche friggerle :)

9 commenti:

  1. waw!!adoro le polpette di verdure!!!mmm sembrano fantastiche!!!>_<

    RispondiElimina
  2. Ottimissimissime ^_^ Poi quel tocco di peperoncino!! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela ben trovata evviva per la tua scelta Veg anche io lo sono e condivido totalmente il tuo pensiero. Ti seguirò... gnam devono essere buonissime le tue polpette a tutta natura! A presto Artemide

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Che bello il tuo blog! Mi sono appena iscritta!
    Se ti va passa da me, mi farebbe molto piacere! un bacio e apresto!
    Monia
    http://simplymyself10.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Hi Minnja, nice to meet you! Now I'm following you, so i can learn something about fashion! :D
    Thank you for coming here ^^
    DaNa

    RispondiElimina
  6. Great :) Follwed back and now I can learn something about baking. Love <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...