domenica 10 novembre 2013

Torta alle nocciole ripiena di crema ganache al cioccolato fondente

Che titolo lungo! E pensare che a mangiarla (e ad ingrassare) non ci si mette proprio niente :D
Avevo delle nocciole delle mie zone, quindi rigorosamente piemontesi, comprate qualche giorno fa per farne qualcosa di indefinito (spesso acquisto degli ingredienti aspettando poi una qualche ispirazione). E oggi a quanto pare è domenica...dico a quanto pare perché avendo fatto il turno di notte e non avendo affatto dormito per me è ancora sabato ahahahah! Di domenica cosa è d'obbligo, almeno sulle tavole meridionali? IL DOLCE! 
Giuro, questo supera in bontà tutti quelli che ho fatto fino ad ora! Peccato non possiate sentire il profumo delle nocciole, perché è da svenire.
Piccola nota sulla splendida crema che è la ganache: a parte che è di una bontà libidinosa, può essere utilizzata in due modi, ovvero leggermente montata (come in questa ricetta) per farcire i dolci oppure non montata per ricoprirli, ad esempio nella sacher torte.
Altra nota: la panna da montare 100% vegetale che uso io è la professional cream, che si può trovare nei grandi supermercati come l'ipercoop (dove l'ho trovata io). Gli altri tipi di panna si chiamano vegetali, ma in realtà vi sono all'interno le proteine del latte, per cui NON sono vegan.





Ingredienti per la base (stampo 22-24 cm):
130 gr farina integrale
100 gr nocciole
70 gr farina tipo 00
50 gr fecola di patate
150 gr zucchero integrale di canna
70 ml olio semi di mais (marchio Sagra)
18 gr cremor tartaro
250 ml acqua tiepida

Per la ganache al cioccolato:
200 ml panna da montare 100% vegetale
200 gr cioccolato extra-fondente

zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
innanzitutto tostare e pelare le nocciole infornandole per circa 15 minuti a 200°. Successivamente, avvolgerle in uno strofinaccio pulito (a cui non tenete particolarmente, visto che si sporca un po' :D ) e strofinarle l'un l'altra. In questo modo si peleranno agevolmente. Polverizzarle con un tritatutto.
In una terrina, unire tutti gli ingredienti secchi e mischiarli uniformemente con una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungere l'acqua tiepida a filo e in ultimo l'olio. Dovrà risultare un impasto fluido. Oleare e infarinare la teglia e versarvi il composto. Infornare a 200° per circa 25 minuti (fare la prova stecchino).
Una volta pronta e intiepidita la base, preparare la crema: tritare al coltello il cioccolato, riducendolo a pezzettini piccoli (più piccoli sono più velocemente si scioglieranno). Mettere in una terrina dalle sponde alte. Mettere a scaldare in un pentolino la panna e al primo accenno di bollicine spegnere e versare sul cioccolato tritato e mescolare con una frusta manuale finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Far raffreddare qualche minuto per poi montare la crema con una frusta elettrica. Non si monterà come la panna, ma si gonfierà leggermente. 
Tagliare la base a metà, farcirla con la ganache al cioccolato, richiuderla e spolverizzare con dello zucchero al velo.

8 commenti:

  1. Bella e buona!!! Brava brava!!! Me ne passeresti un pezzettino?? :P
    Mi fa venire voglia di dolce!!! :D

    RispondiElimina
  2. adoro la torta alle nocciole, troppo buona!!!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  3. Sembra molto buona la metterò tra le cose da fare :)

    RispondiElimina
  4. Questa me la annoto. Da provare di sicuro!! grazie Daniela!!

    RispondiElimina
  5. Buona, caspita io mi sa che con l'idea di voler fare io dolci e biscotti per la colazione sto ingrassando altro che frollini di cui prima ne mangavo 3/4.

    Sul mio blog c'è un premio da ritirare per te.

    RispondiElimina
  6. mmmm gnam gnam....voglio un pezzo di questa splendida torta..!>_<

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...