venerdì 19 dicembre 2014

Spaghetti della carbonara vegana

Era da tempo che volevo provare a fare questo piatto. Sia ben chiaro, non sono affatto dedita a fare le imitazioni dei piatti tipicamente onnivori, a meno che non sia mio marito a chiedermeli e per il quale farei anche i salti mortali :) però mi incuriosiva il sapore del tofu affumicato; a ciò aggiungiamoci la mia passione per le creme di tofu di ogni tipo. Ed ecco il risultato!
Molto buona e, secondo mio marito il quale ancora mangia uova di tanto in tanto, molto simile alla vera carbonara...vedete voi se questo elemento possa essere a favore o contro la ricetta :D



Ingredienti:
150g spaghetti integrali bio
200g tofu affumicato
latte di soia al naturale qb
1 cucchiaino di curcuma
olio evo
pepe
sale

Procedimento:
Tagliare poco più di metà panetto di tofu, spezzettarlo in un mixer, aggiungere un goccio di latte di soia, la curcuma e frullare. Bisogna ottenere una cremina abbastanza liquida, quindi aggiungere il latte gradualmente, finché non l'avrete ottenuta.
Il tofu avanzato va tagliato a dadini e soffritto in padella con un po' di olio evo.
Cuocere gli spaghetti. Scolarli e riversarli nella pentola. Aggiungere prima il tofu a dadini con l'olio e mescolare. In ultimo la cremina di tofu e mescolare ancora. Spolverare con il pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...