mercoledì 10 luglio 2013

Burger di lenticchie e miglio

Ieri a pranzo ho mangiato miglio e lenticchie (ottimo sia dal punto di vista gustativo che nutritivo), ma non ho saputo regolarmi con le porzioni dal momento che li ho fatti solo per me, ma sono abituata a cucinare per due :D
Così quello che è avanzato (circa la metà) l'ho conservato in frigo per destinarlo a qualcosa di altrettanto buono. Perché, ricordatelo sempre, in cucina non si butta via niente! :D
Oggi per pranzo ho pensato di farne dei burger saporiti:

Ingredienti (per 2 burger grandi):
50 gr di lenticchie
40 gr di miglio decorticato
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare (io ho usato quello biologico, senza lievito, della Baule Volante)
2 cucchiai non colmi di pangrattato integrale
zenzero
pepe

Procedimento:
Cuocere le lenticchie ricoprendole d'acqua e lasciando bollire per il tempo necessario (le mie, della linea Ecor, cuociono in 25 minuti circa). Quando mancano 15 minuti alla cottura, versare nella stessa pentola il miglio che deve cuocere come il risotto, quindi assorbendo l'acqua di cottura. Se dovesse asciugarsi, dunque, versarne altra. Aggiungere 1 cucchiaino di brodo vegetale e coprire. Al termine della cottura, lasciare coperto per qualche minuto. Lasciare raffreddate il tutto in modo che l'acqua eventualmente presente si asciughi del tutto. Passare al minipimer (mio grande amico :D ) e ridurre miglio e lenticchie in crema. Trasferire il composto in una terrina in cui aggiungeremo il pangrattato. A me sono bastati 2 cucchiai perché era tutto bello freddo di frigo, e quindi asciutto. Bisogna regolarsi man mano che si impasta, per non rischiare di metterne troppo (ottenendo un composto troppo asciutto) o poco (ottenendo un composto troppo molle che poi si sgretola in cottura). Aggiungere zenzero e pepe e formare i burger. Foderare una teglia con carta forno e spennellarla con un goccio di olio di semi di arachidi; adagiare i burger e spennellare la superficie con l'olio, racimolandolo dalla teglia (non ne aggiungete per ottenere un pasto leggero). Infornare a 200° per circa 15 minuti, girando i burger a metà cottura. 
Ci tengo sempre a sottolineare che ognuno conosce il proprio forno, per cui se il vostro è molto forte potrebbe impiegare meno tempo a cuocere i burger, per cui regolatevi di conseguenza onde rischiare di ottenere dei burger troppo pastosi perché troppo asciutti.
Come si vede dalla foto, li ho accompagnati con i germogli di semi di lino, ottima fonte di grassi Omega3 e Omega6.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...