lunedì 15 luglio 2013

Farifrittata con fiori di zucchine

Da quando sono in Piemonte ho conosciuto una pietanza che per 26 anni da campana mi era completamente sconosciuta: la farinata di ceci. E' molto buona, ma purtroppo è una di quelle cose che a casa non puoi farti perché ha bisogno di forni potentissimi che ad alte temperature cuociano in pochi minuti. Ma ovviamente l'escamotage per gustarla c'è: cuocerla in padella! Da qui il nome "farifrittata", perché ha l'aspetto della frittata e si cuoce allo stesso modo.


Ingredienti:
100 gr farina di ceci
200 ml acqua
2 cucchiai di olio EVO
8 fiori di zucchine

Procedimento:
Mettere la farina in una terrina e aggiungere l'acqua a filo, mescolando. Bisogna ottenere una pastella liquida, ma bella densa. Lasciar riposare almeno un'ora (se avete fretta potete anche saltare questo passaggio, ma se al contratio avete tutto il tempo lasciatela riposare perché ne guadagna in termini di gusto).
Sciacquare i fiori e pulirli togliendo il pistillo. Non preoccupatevi di romperli, tanto non servono interi per questa ricetta. Tagliarli a striscioline. 
Aggiungere 2 cucchiai di olio alla pastella di ceci e successivamente aggiungere i fiori.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e versare il composto. La fiamma dovrà essere medio-alta. Quando in superficie si formano delle bollicine e la farifrittata diventa più omogenea e opaca è arrivato il momento di girarla (NON prima, altrimenti si romperà). Con una spatola cominciare a sollevarla dai bordi fino ad arrivare, delicatamente, al centro. Se si stacca facilmente, prendere un coperchio e capovolgere la farifrittata. Farla cuocere per qualche altro minuto per poi spegenere il fuoco e...divorarla! :D 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...