giovedì 11 luglio 2013

Girelle saporite

Mi piacciono molto le torte rustiche, quelle con pasta sfoglia e verduraggio vario. Però essendo un tipo che si stanca facilmente, ogni tanto mi invento qualcosa per gustarle in maniera diversa. E' così che sono venute fuori le mie girelle saporite!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (senza burro)
3 zucchine medie
1 dozzina di pomodori ciliegini
150 ml panna di soia
lievito alimentare

Procedimento:
Tagliare le zucchine a rondelle, abbastanza sottilmente. Soffriggerle con un filo d'olio in una padella antiaderente, coprendole per fare in modo che il vapore aiuti la cottura. Devono stare pochi minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano, per consentire di arrotolare la sfoglia. Spegnere e lasciare raffreddare (attenzione a farle raffreddare bene, altrimenti addio sfoglia :D ). Nel frattempo tagliare i pomodorini.
Srotolare la sfoglia, spalmare la panna di soia, lasciando un paio di cm liberi ai margini su tutti i lati. Versare le zucchine e i pomodorini, avendo cura di cospargerli in maniera omogenea su tutta la sfoglia. Cospargere tutto con un po' di lievito alimentare. Ripiegare su se stessa la sfoglia ai lati e cominciare ad arrotolarla, aiutandovi con la carta forno. 
Con un coltello ben affilato tagliare fette di un paio di cm l'una. Adagiare le fette su una teglia ricoperta di carta forno (attenzione quando le prendete perché sono molto delicate), cospargerle con altro lievito alimentare e infornare a 220° per circa 25 minuti.

3 commenti:

  1. Ciao, dove trovo la pasta sfoglia senza burro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te!
      La pasta sfoglia senza burro si trova tranquillamente nei supermercati: quella della Buitoni, ad esempio, è senza burro, ma anche quella a marchio Carrefour :)

      Elimina
  2. ciao complimenti per il blog. Mi sono aggiunta ai tuoi fan. Se vuoi passa da me http://incucinaconfrancy.blogspot.it/ ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...