martedì 23 luglio 2013

Tortino di patate ripieno di melanzane

Ho sempre avuto una passione sconfinata per timballi, tortini, involtini e robe simili. Ieri sera ho pensato a questi tortini di patate e più ci pensavo più mi illuminavo d'immenso. E avevo proprio ragione ad illuminarmi, perché sono stati buonissimi!


Ingredienti (4 tortini):
450 gr patate
400 gr melanzane
1/2 cipolla
sale
pepe
latte di riso qb
pangrattato (i celiaci possono sostituirlo con farina di mais)
olio EVO

Procedimento:
cuocere le patate, sbucciarle e schiacciarle quando sono ancora calde. Aggiungervi un po' d'olio e il latte di riso quanto basta ad ottenere un purè abbastanza sodo (non cremoso come quello che mangiamo come contorno, per intenderci). Aggiungere ancora sale e pepe e mettere da parte.
Tagliare le melanzane a dadini. Far soffriggere 1/2 cipolla in poco olio e, quando è bella dorata, aggiungere le melanzane. Coprire e mettere a fiamma medio-bassa per una 15ina di minuti. Frullare con un tritatutto, riducendo le melanzane in crema.
Ungere dei pirottini da muffin (io ho usato quelli di alluminio della Cuki) e cospargerli di pangrattato facendo in modo che questo foderi tutto lo stampino. Prendere una pallina di purea di patate e foderare il tortino. Bisogna farlo con delicatezza perché si rischia di staccare il pangrattato dalle pareti dello stampo se si muove troppo la purea mentre la si modella. (Comunque sembra molto più difficile a dirsi che a farsi!). Quando tutto lo stampino è foderato di patate, riempirlo con della crema di melanzane e richiuderlo con altra purea. Procedere allo stesso modo per tutti gli altri. 
Spennellare la superficie (che poi diverrà la base) dei tortini con un goccino di olio, giusto per far attaccare dell'altro pangrattato che cospargeremo un po' per rendere il tortino più croccante.
Infornare a 200° per circa 25 minuti, finché i tortini non saranno belli dorati. Farli intiepidire e sformarli.

Ecco una foto dell'interno:


2 commenti:

  1. Ciao! Che buono questo tortino! Sano e davvero stuzzicante! Proverò a prepararlo!
    Se ti va passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella! Più siamo meglio è!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina! Grazie dell'invito, passerò sicuramente :)
      Grazie anche dell'apprezzamento.
      A presto,
      DaNa ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...