venerdì 23 agosto 2013

Pizza filante ripiena di verdure

Pizza: che passione! Sulla mia tavola la pizza non deve mai mancare, ne sono praticamente drogata. Volevo provare a farla con un ripieno insolito...et voilà! Detto, fatto! 


Ingredienti per l'impasto della pizza:
500 gr farina integrale rimacinata
300 ml acqua tiepida
3 cucchiai olio EVO
1 bustina di lievito "Mastro Fornaio"
2 cucchiaini zucchero integrale di canna
sale

Ingredienti per il ripieno:
3 carote grandi
4 zucchine
1 peperone rosso grande
200 gr fioretto di riso
olio EVO
sale

Procedimento:
per l'impasto della pizza seguire la ricetta qui.
Mentre la pizza lievita, preparare le verdure: lavare il peperone e pulirlo privandolo di torsolo e semi; tagliare il peperone a listarelle e friggerlo in poco olio, coprendo e lasciando la fiamma medio-bassa. A metà cottura, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e coprire nuovamente. In ultimo, aggiungere le zucchine e ricoprire. A cottura ultimata, aggiungere il fioretto di riso tagliato a dadini in modo che fonda. Salare e lasciar raffreddare.
Accendere il forno a 220°. Dividere l'impasto della pizza in due parti (una un po' più grande dell'altra che andrà a formare la base). Foderare una teglia del diametro di 26 cm avendo cura di fare dei bordi abbastanza alti che consentano poi di sigillare la pizza. Versare le verdure filanti e ricoprire con l'impasto rimanente. Spennellare con dell'olio EVO la superficie della pizza e infornare per circa 35 minuti, finché la pizza non risulterà bella dorata. 
Consiglio di preparare la pizza in anticipo rispetto al consumo, perché più si raffredda più è buona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...