venerdì 16 agosto 2013

Plum-cake salato con le zucchine

Era da tempo che desideravo fare un plumcake salato e, dopo un tentativo scadente, devo dire che ci sono riuscita. La consistenza è di una morbidezza super-buonissima e poi le zucchine sono sempre le zucchine!


Ingredienti:
150 gr farina 7 cereali per pane nero "Molino Spadoni"
100 gr farina "0"
1/2 bustina lievito "Mastro Fornaio"
15 ml olio EVO + olio per zucchine
150 ml acqua tiepida
2 zucchine
2 cucchiaini zucchero integrale di canna
sale

Procedimento:
unire le due farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'acqua tiepida (non calda, altrimenti il lievito va a farsi benedire :D ) e impastare. Aggiungere olio e sale ed impastare ancora. Disporre l'impasto in una terrina, coperto con un canovaccio, in un posto lontano da correnti d'aria (il forno è indicato) e lasciar lievitare per circa 1 ora, finché non avrà raddoppiato il suo volume. 
Nel frattempo, tagliare le zucchine a rondelle sottili e soffriggerle in un filo d'olio per alcuni minuti, quanto basta per farle ammorbidire. Lasciar raffreddare.
Trascorsa 1 ora, riprendere l'impasto e aggiungere le zucchine, impastando. Potrebbe essere necessario aggiungere altra farina "0" finché non si otterrà un impasto non appiccicoso. Oleare uno stampo da plum-cake e disporvi l'impasto. Lasciar lievitare per 30 minuti.
Infornare a 220° per circa 30 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...