giovedì 29 agosto 2013

Polpette di melanzane

Questo è uno di quei piatti che non hanno nemici perché davvero mettono d'accordo tutti! Le polpette di melanzane possono essere un ottimo antipasto o un altrettanto degno secondo. E chi lo dice che non si possono fare senza le uova? Anzi, la loro leggerezza le farà apprezzare ancora di più!



Ingredienti per circa 10 polpette:
450 gr melanzane
2 fette pane abbastanza grandi
2 cucchiai pangrattato integrale
sale
olio evo
prezzemolo

Procedimento:
pulire le melanzane tagliando le estremità, lavarle e tagliarle a dadini. Soffriggerle in poco olio, coperte e a fiamma medio bassa, per circa 20 minuti. Salare e lasciar intiepidire.
Mettere in ammollo 2 fette di pane belle grandi, farle stare giusto il tempo di bere tutta l'acqua possibile e strizzarle bene. 
Schiacciare le melanzane con una forchetta, perché non vogliamo farne una "crema" in modo che qualche dadino di melanzana rimanga intatto e dia quell'aspetto un po' rustico. Aggiungere le fette di pane ben strizzate, il prezzemolo e 1 cucchiaio di pangrattato. Regolarsi in base alla consistenza ed eventualmente aggiungere altro pangrattato. Deve risultare un impasto morbido, ma non molle altrimenti si disferà durante la cottura. Se necessario, aggiungere altro pangrattato.
Formare delle polpette, schiacciarle leggermente e far riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, infornare a 220° per circa 20 minuti girandole a metà cottura (facendo ben attenzione a non romperle perché sono molto delicate).
Se disponete di un forno combinato, potete usare il piatto crispy in modalità forno ventilato+grill.

2 commenti:

  1. Io tolgo la buccia alle melanzane le taglio a pezzettoni e le sbollento.Quando sono un po' cotte, le metto a sgocciolare in un colapasta.Quando sono freddi metto pangrattato, formaggio grattugiato,uovo e impasto il tutto, formo delle polpette e le friggo.
    Comunque, si mettono aromi vari, prezzemolo, aglio. Una variante è con l'aggiunta di macinato. Per me le due versioni sono ottime e più leggere. PROVATELI.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      non capisco se nello scrivere queste cose le tue intenzioni siano "buone" o meno: nel primo caso ti faccio notare che questo è un blog di ricette vegan, cioè senza ingredienti di origine animale (come scritto nella descrizione in bella mostra sulla homepage); nel secondo caso, che è quello per cui protendo, vorrei invitarti ad occupare il tuo tempo in modo diverso dall'illuderti di punzecchiare altri che vogliono lasciar vivere tutto il mondo animale a differenza tua.
      Sentitamente,
      DaNa.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...