lunedì 9 settembre 2013

Base per torte

C'è stato un tempo in cui facevo dolci in continuazione perché avevo cominciato a coltivare uno smodato interesse per il cake design e il modeling con pasta di zucchero. Poi è arrivato in momento "dieta" e addio sogni di gloria! Però di tanto in tanto mi piace fare ancora dolci "classici", ragion per cui ho deciso di veganizzare il pan di Spagna! Devo dire che mi è riuscito benissimo, tra l'altro, e dovete sapere che raramente mi faccio dei complimenti :D 

Nota:
lo avevo preparato per fare un tiramisù (che non mi è riuscito, amen) per cui ho usato un po' di olio in più per renderlo più morbido (infatti è di una morbidezza favolosa). Se lo desiderato un po' più secco mettetene di meno. Comunque alla fine io e mio marito ci abbiamo spalmato della veg-nutella e della marmellata e non vi dico la goduria... :D
Altra nota: è consigliabile utilizzare le fruste elettriche, perché l'impasto deve incamerare molta aria ai fini della lievitazione e della morbidezza. Io ho provato a farlo con la frusta a mano, ma stavo per perdere il braccio destro! :D


Ingredienti:
150 gr farina "00"
20 gr fecola di patate
100 gr zucchero integrale di canna
70 ml olio semi di mais
150 ml acqua
10 gr cremor tartaro
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

Procedimento:
unire zucchero e olio e lavorarli con una frusta finché non diventano come una cremina. Aggiungere la farina, la fecola e il cremor tartaro e amalgamare aggiungendo poco per volta l'acqua. Bisogna lavorare l'impasto a lungo, diciamo almeno 10 minuti.
Ungere e infarinare una teglia da 20 cm di diametro e infornare a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...