giovedì 21 novembre 2013

Calzone ripieno di funghi e tofu

La pizza non deve mai mancare per me, la mangio almeno una volta a settimana. La adoro, anzi la amo alla follia! Sarà che sono napoletana, chissà :D 
Oltre alla pizza "normale", però, adoro i calzoni ripieni. Da quando ho cambiato filosofia di vita e quindi alimentazione non li mangio più nei ristoranti, perché a quanto pare non riescono a farli senza ricorrere ad alimenti di origine animale -.- così me li faccio da me. 
Questa volta ho unito due delle mie passioni più radicate: il calzone e i funghi...gnammy! *__*

Nota: per la pasta della pizza ho usato in parte farina 0 e in parte un mix di farina di farro e grano saraceno, ma ovviamente questa seconda non è necessaria ai fini della ricetta e può essere sostituita con qualunque altro tipo di farina, anche la stessa 0. Cambierà sicuramente la quantità d'acqua necessaria. 




Ingredienti per la pasta per pizza:
250g farina tipo "0"
250g mix farina di farro e grano saraceno
300ml acqua tiepida
3 cucchiai olio evo
2 cucchiaini zucchero integrale di canna
1 bustina lievito "Mastro Fornaio"
sale

Ingredienti per il ripieno:
500gr funghi champignon
250gr tofu al naturale
latte vegetale qb
olio evo
salsa di soia
aglio disidratato
prezzemolo
sale

Procedimento:
Preparare la pasta per la pizza --> clicca qui
Per il ripieno, sciacquare brevemente i funghi, privarli delle radici e tagliarli sottilmente. Saltarli in padella con dell'olio e dell'aglio disidratato. Coprirli per qualche minuto con un coperchio, in modo che tirino fuori un po' della loro acqua tale da consentirvi di usare poco olio. Togliere il coperchio e continuare la cottura, a fiamma dolce, per una decina di minuti. Salare.
Passare il tofu in un mixer con un po' di latte vegetale e salsa di soia in modo che diventi cremoso, tipo ricotta. Aggiungere il prezzemolo e unire ai funghi.
Prendere l'impasto per pizza, stenderlo dandogli una forma rotondeggiante. Versare il ripieno di tofu e funghi nel mezzo e richiudere il calzone arrotolando i bordi in modo che si chiuda bene. Spennellare con dell'olio evo e infornare a 220° per circa 35 minuti.

Con queste dosi si ottengono due calzoni grandi (quindi per due persone).

7 commenti:

  1. Questo arriverà prestissimo nel mio forno, così come lo presenti, uguale uguale!! ^_^
    La mia 13enne ha forti mal di testa e la pediatra ha sentenziato: provate a darle solo cibi di casa, niente conservanti, nè cibi inscatolati...eccoci qui a ispirarci ^_^.

    RispondiElimina
  2. I calzoni: che fameee!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro la pizza come i calzoni!!! Buonii!!
    Non ho mai mangiato il tofu, spesso quando vado al supermercato lo vedo, ma poi sono sempre indecisa se prenderlo o meno... Ho sempre paura che non mi piaccia ( sono MOLTO difficile con il cibo)
    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Il tofu varia molto da marca a marca, per questo non bisogna mai fermarsi "alla prima osteria", come diceva la mia insegnante di tedesco. Raramente lo mangio senza modificarlo, anche perché lo compro al naturale e lo uso come ripieno o per la pasta condendolo con altre cose. Nei negozi specializzati esistono anche quello aromatizzati (ad esempio io vado matta per quello al gusto pizza). Da solo, per me, somiglia un po' al primosale, non so se hai presente. Ma si presta a talmente tante preparazioni che è difficile stancarsene. Diciamo anche, però, che io lo uso pochissimo.
      Provalo qualche volta, così sai se ne vale la pena o meno :)

      Elimina
  4. mmmm ha un buonissimo aspetto!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta!! *_*
    Nuova follower!! Ti seguo con piacere perché ho un po' di intolleranze e credo che alcune tue ricette possano aiutarmi in cucina!! ^_^
    Se ti va di passare da me, mi farebbe molto piacere!! Ciao e a presto!! =^_^=

    RispondiElimina
  6. Mmm, buono il calzone! Anch'io come te adoro la pizza e me la preparo almeno una volta la settimana rigorosamente con pasta madre... è anche l'unica pizza che mangiano volentieri pure le bimbe. Ogni volta cambio farina, come fai tu, a mio avviso con le integrali viene più saporita. Ottimo il ripieno di funghi e tofu!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...