venerdì 15 novembre 2013

Gateau di amaranto e cavolfiore

I tortini sono davvero la mia passione, perché se ne possono fare di diversi e sempre gustosi. E pensare che un tempo credevo che l'unico tortino possibile fosse quello di patate! 
In questo piatto ci sono tanto gusto e tanti buoni nutrienti, essendoci amaranto, cavolfiore e semi. Niente grassi, niente sale (tranne quel pizzico del brodo vegetale)...insomma, tutta salute, ma con sapore. Tra l'altro il tortino l'ho lasciato a mio marito per la cena (visto che se non gli cucinassi qualcosa si ridurrebbe a mangiare solo pane in cassetta con l'aria fritta) e si è mantenuto benissimo, anzi era ancora più buono a detta sua! 
Con queste dosi è bene usare una teglia molto piccola per due (ad esempio io ne ho usata una di terracotta del diametro di 15cm) oppure delle cocottine monoporzione, altrimenti viene troppo basso.



Ingredienti:
400 gr cavolfiore
90 gr amaranto
aglio disidratato
1 c brodo vegetale
pangrattato
semi di zucca
semi di sesamo

Procedimento:
lavare il cavolfiore e tagliarne le cimette. Lessarle in acqua, aggiungendo 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare. Trascorsa una decina di minuti dalla ripresa del bollore, aggiungere l'amaranto precedentemente sciacquato. Lasciar cuocere per circa 30 minuti, facendo asciugare tutta l'acqua. Trasferire in un mixer e tritare fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere l'aglio. Versare in un contenitore di terracotta o in cocottine monoporzione. Cospargere di pangrattato, semi di zucca e semi di sesamo.
Infornare a 220° per circa 15 minuti, finché la superficie non si sarà dorata. Lasciar intiepidire bene prima di servire.



7 commenti:

  1. Devo solo, trovare l'amaranto...e lo provo!! ^_^

    RispondiElimina
  2. non ho mai mangiato l'amaranto... ma dall'aspetto sembra ottimo! *-*

    RispondiElimina
  3. ricetta molto originale, con l'amaranto non mai provato niente!bravissima!baci baci simona

    RispondiElimina
  4. Buonissimo l'amaranto! Anch'io lo adoro in versione tortino al forno, crea una cremina che piace a tutti bimbe comprese e inoltre è ricchissimo di nutrienti oltre ad essere senza glutine. L'ho finito e mi hai fatto venire voglia... devo rimediare! ;-)

    RispondiElimina
  5. Il cavolfiore è buonissimo, però non conosco l'amaranto!!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  6. Io adoro i tortini, questo è molto bello! Da provare!

    RispondiElimina
  7. Mi piace!!! basta definire l'amaranto uno sfigato :D rivalutiamolo dai

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...