lunedì 4 novembre 2013

Polpette di riso integrale e lenticchie con cuore veg-formaggioso

Cioè, non per dire, ma già il titolo della ricetta dice tutto della slurposità di questo piatto. Ritengo che sia una di quelle illuminazioni culinarie che possono avere luogo una volta ogni tot di mesi, perché poi le sinapsi devono rigenerarsi dopo lo sforzo e alla mia VENERANDA età sappiamo bene che esse non si rigenerano tanto facilmente!
Prima di parlare della ricetta, ci tengo a ringraziare tre persone che hanno avuto un dolce pensiero per me assegnandomi due premi: si tratta di Enjoy Life, che mi ha gentilmente assegnato il premio "Liebster Award" e Pensare Natura, le quali mi hanno invece passato il testimone del "Versatile Blogger Award". Ho già spiegato loro che per problemi tecnici (pochi follower e pochi blogger) non posso fare un post ex novo avendolo fatto da pochissimo. Però sono stata davvero tanto contenta di riceverli, perché i loro blog mi piacciono molto e sapere di essere ricambiata è una gioia. Anzi, consiglio a tutti una sbirciatina su entrambi: vi rapiranno come è accaduto a me.
 
Tornando alla ricetta: queste polpette sono nate da un "uffff, stasera non ho proprio voglia di cucinare! Ufffff, quanto chiamerei una pizza a domicilio! Uffff, vabbè, abbracciamoci la croce". Devo dire che se ogni volta che mi scoccio di mettermi ai fornelli sfornassi una prelibatezza di questo tipo, mi scoccerei più spesso :D
Dovete sapere che ho una cucina davvero mooooolto piccola, che non mi da per nulla soddisfazioni; del tipo, devo appoggiare temporaneamente una ciotola con una parte di un composto di qualcosa mentre metto a cucinare altro...PANICO! Non ho spazio! :( Io sogno quelle cucine immense, con isola, mille piani d'appoggio, fornelli, forni...e così, quando mi sento leggermente stanca il solo pensiero di mettermi in quel buco ad innervosirmi mi stressa. Però poi una volta che comincio dimentico tutto ed entro nel mio magico mondo. Spesso mi pento di aver pensato di non voler cucinare :D
Comunque ecco a voi questa splendida ricetta: il cuore formaggioso è dato da delle sottilette stile cheddar che ho trovato in una rosticceria qua a Torino. Se non le avete o non avete qualcosa di simile, poco importa, perché le polpette sono buonissime anche da sole.



Ingredienti (circa 10 polpette):
200 gr lenticchie rosse
100 gr riso integrale
1/2 cipolla
2 cucchiaini brodo vegetale granulare
1 cucchiaino curry
2 cucchiai maizena o amido di mais
2 sottilette stile cheddar
sesamo
olio evo

Procedimento:
far soffriggere la mezza cipolla sminuzzata in poco olio. Aggiungere le lenticchie e coprire con acqua. Quando bolle, aggiungere il brodo vegetale e il riso e lasciar cuocere per un'ora. A metà cottura aggiungere il curry.
A fine cottura l'acqua dovrà essersi completamente asciugata, assorbita dalle lenticchie e dal riso.
Versare il tutto in una terrina e lasciar intiepidire. 
Successivamente, inserire riso e lenticchie in un robot da cucina e tritarli fino a renderli cremosi, senza aggiungere alcun liquido (se, invece, questa fase la eseguirete a piatto completamente freddo allora potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'olio). Versare nuovamente nella terrina e aggiungere la maizena. Mettere in frigo per almeno 15 minuti.
Riprendere il composto e formare le polpette: prenderne una parte e darle la forma del palmo della mano. Inserire un pezzettino di sottiletta e richiudere, appallottolando. Passare la polpetta in un piatto in cui avremo messo i semi di sesamo e disporre in una teglia precedentemente foderata con carta forno. Procedere allo stesso modo per le altre polpette. 
Infornare a 220° per 10 minuti.


9 commenti:

  1. ma queste polpette sono buonissime!molto particolari!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Fantastiche......non vedo l'ora di provarle!!!
    Grazie
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  3. mmm che buone!!devono essere veramente deliziose!^_^

    RispondiElimina
  4. grazie mille ^-^ le tue parole ci fanno tanto piacere :D
    queste polpette sembrano buonissime! *-*
    complimenti!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. E queste sono le cose che più amo: polpettiamo!!!!!!!!! Ottimo lavoro, mi piace! Ah, anche io ho un buco di cucina e anche io tremo ogni volta che decido di sfidare gli equilibri instabili di ciotole su scarsi piani d'appoggio ^_^ Ma ci riscatteremo, vedrai!! ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, Erica! Un giorno avremo la cucina dei nostri sogni *__*
      Un abbraccio a te :*

      Elimina
  6. per favore, per favore scocciati più spesso della tua piccola cucina! perchè questo cuore formaggioso incontra davvero tantissimo il mio personalissimo gusto!!!
    bel lavoro!!!
    complimenti
    mavi

    ps nuovo giveaway da me se ti va di passare
    http://maviebasta.blogspot.it/2013/11/new-give-away-firmoocom-buoni-sconto-ed.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah infatti me lo sono ripromessa :D
      Passo subito a vedere di cosa si tratta *_*
      Se vuoi, invece, ho aperto un mio link party.
      A presto ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...