martedì 26 novembre 2013

Polpettone del maialino felice

Il perché del nome di questa ricetta è presto detto: l'aspetto di questo polpettone è spaventosamente simile al polpettone "crudele", tanto che quando l'ho visto mi ha fatto quasi impressione...però, poi, ho pensato che nessun maialino è stato sottratto a questa Terra per creare questa ricetta, e così mi è tornato il sorriso :)
Questo piatto è davvero buono, anche se a differenza delle mie altre ricette c'è un elenco un po' più lunghetto di ingredienti. Nulla di impegnativo e lungo, però, non temete!





Ingredienti:
120 gr lenticchie rosse
50 gr amaranto
100 gr miglio
2 c brodo vegetale granulare
2 patate medie
2-3 fette di pane "mollicoso"
4 C olio evo
latte vegetale qb
sale
pepe
aglio
origano

Procedimento:
cuocere le lenticchie, utilizzando una quantità di acqua che sia giusta a cuocerle insieme ai cereali che aggiungeremo dopo poco e che dovranno assorbirla tutta, tipo risotto. Aggiungere i due cucchiaini di brodo vegetale granulare quando l'acqua raggiunge il bollore. Verso metà cottura (le lenticchie cuociono in circa 40 minuti) aggiungere miglio e amaranto, che cuociono in circa 15-20 minuti (l'amaranto va precedentemente sciacquato).
Nel frattempo, cuocere a vapore le patate. Sbucciarle e schiacciarle con una forchetta riducendole in purea. Una volta cotto e raffreddato il misto di cereali e lenticchie, passarlo al mixer. Aggiungerlo alle patate e impastare. Aggiungere, ancora, le fette di pane ammollate in acqua e poi ben strizzate.
Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, aggiungere qualche cucchiaio di latte vegetale. Aggiungere ancora l'olio, il sale e le spezie. 
Prendere un foglio di carta forno, versarci sopra il composto e, con l'aiuto della carta, dargli la forma del polpettone. Lasciare in frigo a riposare per almeno mezz'ora/45 minuti. Srotolarlo, spolverare con altro origano e infornarlo a 220° per circa 20 minuti.


5 commenti:

  1. mi piace moltissima questa versione "non crudele" del polpettone....e poi sembra buonissimo e molto invitante!^_^

    RispondiElimina
  2. Mi piaceeeeeeeee ,giusto giusto per le festa che stanno arrivando :)

    RispondiElimina
  3. appetitoso ^_^
    Ma ti devo chiedere una cosa: io non riesco a trovare l'amaranto...U_U...dove lo trovate, voi esperte nel settore ?? ^_^ grazie!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, proverò, ho proprio giusto una confezione di amaranto in casa che ho comprato per curiosità e mai usato.

    grazie ciao

    RispondiElimina
  5. Che buono! Lo proverò di sicuro, l'abbinata amaranto-patate-lenticchie la conosco e anche le bimbe la gradiscono molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...