mercoledì 27 novembre 2013

Sofficini alla zucca

Non me ne voglia Veganchef88, fata indiscussa dei sofficini, ma anche io condivido con voi la mia ricetta di questi sorrisini che da piccola mi piacevano tanto ma che da grande ho snobbato (come ho fatto con tutte le cose surgelate/industriali/eccessivamente grasse). Solo in tempi recenti ho scoperto che ci si poteva fare anche la versione "casalinga", già da prima che diventassi vegan, ma ero sempre un po' scettica. Poi mesi fa provai a farli (ovviamente senza alimenti di origine animale), ma avendo usato la farina integrale mi delusero. Stavolta ho voluto riprovare e...BAM, è stato amore. Sarà che il ripieno di zucca leggermente piccante rende tutto gustoso e appetitoso, ma devo dire che questi sofficini si fanno mangiare molto volentieri!
Io li ho fatti in parte fritti e in parte al forno: ovviamente la prima versione è quella più goduriosa, ma per rimanere leggeri anche la seconda si fa apprezzare.



Ingredienti per la pasta:
250 gr farina tipo "00"
200 ml latte vegetale non dolcificato (io ho usato quello di Kamut)
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaio olio evo
sale

Per il ripieno:
400 gr zucca già pulita
olio evo
sale 
peperoncino
aglio disidratato

Per l'impanatura:
farina
acqua
pangrattato
 
Procedimento:
mettere a scaldare in un pentolino il latte, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, spegnere e versare a pioggia la farina in cui è stato stemperato il bicarbonato. Mescolare con un cucchiaio di legno e continuare poi ad impastare su un piano di lavoro infarinato, finché il composto non risulti liscio, morbido e non appiccicoso (se necessario aggiungere altra farina). Lasciar riposare una mezz'oretta. 
Nel frattempo, preparare la zucca: riscaldare in un tegame un filo d'olio, l'aglio e il peperoncino. Aggiungere la zucca, mantenere una fiamma dolce, e cuocere finché la zucca non sarà bella morbida (impiega circa 20 minuti). Lasciar raffreddare.
Quando la zucca sarà intiepidita, schiacciarla leggermente con una forchetta. Stendere la pasta sottilmente, ricavare dei cerchi con un coppapasta o una tazza, mettere il ripieno al centro di ogni cerchio, bagnare i bordi e chiudere facendo una leggera pressione con i denti di una forchetta (non troppo altrimenti la pasta si rompe :D ).
Preparare una pastella non troppo densa ottenuta con acqua e farina, passarci dentro i sofficini e impanarli nel pangrattato. Lasciar riposare qualche minuto in modo che la panatura si solidifichi un po': a questo punto si possono friggere in olio d'arachidi per una decina di minuti, rigirandoli frequentemente, oppure si possono cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti, anche qui girandoli.

11 commenti:

  1. ahhahhhahhhahahha <3 bravissima, sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  2. mmm che golosi... ora che dobbiamo stare attenti a tutti i cibi (un mal di testa assurdo della grande...), questi li provo di sicuro!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Je :D
    Carla, ma si è capito qual è il problema? :/

    RispondiElimina
  4. bounissimi.. mai provati =)
    sono tua nuova follower. ti va di ricambiare
    http://cucinaefigliunicapassione.blogspot.it/2013/11/rotolo-pizzaiolo.html
    grazie

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!! Io adoro i sofficini *__* Però sono, come hai detto anche tu, eccessivamente grassi :(.... Non sapevo che si potessero fare ^///^
    Questa ricetta la propinerò a mia madre e la obbligherò a farmeli! :D eheh!

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmm sofficini alla zucca???>_<..che buoni!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  7. Che belli questi sofficini!
    Se passi da me ti ho appena assegnato un premio :)))
    A presto e buon weekend!

    Sabry

    RispondiElimina
  8. mamma miaaaaaaa sembrano ottimi... cascano proprio a pennello, visto che ieri nel cassettone del gas ho trovato una favolosa zucca noce di burro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh be', ritrovamenti del genere meritano un buon trattamento! :D
      Spero ti siano piaciuti, fammi sapere se ti va ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...