venerdì 6 dicembre 2013

Gateau di patate e miglio

Ecco un'altra ricetta semplice e buona con il mio amante: il miglio! :D Mio marito oramai lo sa ed è rassegnato all'idea che io lo tradisca.
L'idea di questo gateau mi è venuta pensando alla moussaka greca. Purtroppo non è periodo di melanzane e non ho potuto veganizzarla in toto, però già così mi sono sentita molto soddisfatta. Non appena arriverà l'estate ne farò la versione ufficiale! :D
Come sempre scusate la foto ma, ripeto, la sera nella mia cucina c'è poca luce :/


 
Ingredienti:
5 patate
150 gr miglio decorticato
25 gr farina tipo "00"
25 gr olio evo
250 ml latte soia naturale
sale
pepe nero
noce moscata
1c brodo vegetale granulare

Procedimento:
cuocere le patate al vapore (se usate la vaporiera da forno a microonde, 900w per 15-18 minuti). Lasciarle raffreddare e, nel frattempo, cuocere il miglio usando l'acqua giusta a far sì che alla fine della cottura rimanga asciutto (orientativamente, l'acqua sarà il doppio del volume del miglio per cui per le nostre quantità ci vorranno circa 300ml di acqua...io vado a occhio :D ). Quando l'acqua raggiunge il bollore, versare un cucchiaino di dado vegetale granulare e il miglio. Cuocere per circa 20 minuti.
Preparare la besciamella: riscaldare l'olio; spegnere, versare la farina e creare la roux (cremina) alla base della salsa. Versare a filo il latte, facendo sciogliere i grumi, e poi accendere di nuovo la fiamma, dolce, mescolando finché la salsa non si sarà addensata. Salare e aggiungere noce moscata.
Sbucciare le patate e tagliarle nel senso della lunghezza. Ungere una teglia (io ne ho usata una rettangolare del diametro di circa 24 cm), adagiare le patate una vicino all'altra e spolverarle con del pepe, versare il miglio appianandolo con un cucchiaio di legno e, infine, versare la besciamella. 
Infornare a 220° per circa 15 minuti. Servire il più tiepido possibile.

4 commenti:

  1. Anche io adoro il miglio :)))
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  2. Come sempre buonoooo!!! Questa ricetta mi ispira molto!! ^__^
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ma santocielo!!! Ho appena acquistato il miglio!!!
    I casi della vita... ^_^

    RispondiElimina
  4. Oddio ci potrei vivere di patate, ecco perchè non le compro sempre!!!
    Che bello che ti è venuto questo gateau ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...