lunedì 17 febbraio 2014

Frittata di pasta

Qualche settimana fa sono venuti a trovarci dei cari amici di mio marito e così ho dovuto preparare una cena improvvisata. Ho preparato il classicissimo spaghetto al pomodoro, che mette d'accordo tutti e, tra l'altro, mi piace da morire. Ho usato una conserva acquistata al supermercato, non essendo i pomodori di stagione. 
Comunque, come mio solito ho abbondato con le dosi e mi è rimasta un bel po' di pasta. Non mi andava di buttarla e allora, siccome mi serviva un pranzo da portare a lavoro il giorno seguente: TAC! Frittata di pasta! Mio padre la preparava spesso quando vivevo ancora giù (in famiglia è il mago delle frittate) e da quando sono vegana ovviamente non l'ho più mangiata. Ma poi mi sono detta: ma se provassi ad utilizzare la farina di ceci? E la prova è riuscita in pieno! :)
Una cosa importante è che la pasta sia bella riposata, quindi non sugosa, ma bella "attaccata".



Ingredienti: 
pasta avanzata (i miei spaghetti saranno stati all'incirca 200gr)
60 gr farina di ceci
180ml circa di acqua
olio evo

Procedimento:
preparare la pastella di ceci unendo a filo l'acqua alla farina, evitando la formazione di grumi (se lo usate, aggiungete del sale).
Aggiungere la pasta e mescolare in modo che la pastella si amalgami molto bene alla pasta. Riscaldare una padella con un filo d'olio e versare il composto di pasta e pastella di ceci. Distribuire bene nella padella, dando la forma della frittata e assicurandosi che la pastella si sia distribuita in maniera omogenea.
Lasciar cuocerecirca 15 minuti a fiamma media. Girare aiutandosi con un coperchio e far cuocere l'altro lato.

5 commenti:

  1. Madddaiiiii! Non l'avevo mai provata con la farina di ceci... e il caso vuole che proprio in questo periodo io stia sperimentando parecchio con questa farina...a questo punto devo solo provare!!!
    Ciao Dani ^_^

    RispondiElimina
  2. Bella questa farifrittata con la pasta! In effetti con la pasta non l'ho ancora mai provata.......la proverò al primo "avanzo"! Grazie per l'idea!
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  3. mm che buona io adoro tantissimo la frittata di pasta!!>_<

    RispondiElimina
  4. Bella la frittata di pasta!! Voglio proprio provarla! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...