domenica 2 marzo 2014

Crostata di ciliegie

Dobbiamo sempre tendere ad un miglioramento di noi stessi. O almeno questo è ciò che io credo. Nel mio film preferito per eccellenza, quello che ha gettato le basi del mio essere insieme a Guevara e ad altri pensatori, il prof. Keating dice "È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva". Ho fatto, di questa frase, uno dei miei motti personali.
Ebbene, questi "concetti" li applico anche alla cucina: cerco costantemente di migliorarmi e di scoprire combinazioni nuove. Ecco perché vi propongo un'altra versione della pasta frolla da poter utilizzare per delle splendide crostate. A differenza della prima, si aggiunge un pelino di olio in più e la combinazione aceto di mele + bicarbonato, che aiuta la lievitazione e quindi conferisce alla crostata una morbidezza maggiore. 




Ingredienti:
300 gr farina tipo "00" bio
100 ml latte di riso
100 gr zucchero integrale di canna
65 ml olio semi di mais + olio per ungere la teglia
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino aceto di mele
marmellata di ciliegie

Procedimento:
riscaldare leggermente il latte al microonde o in un pentolino. Successivamente (cioè una volta riscaldato) aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire l'olio e l'aceto di mele e mescolare ancora.
Disporre la farina a fontana su un piano da lavoro. Aggiungere il bicarbonato. Nel centro, versare poco per volta la miscela di liquidi e amalgamare con la farina. Se necessario, aggiungere un altro po' di farina. Si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Lasciar riposare qualche minuto.



Accendere il forno a 200°, prendere una teglia del diametro di 26 cm, ungerla con olio di semi e infarinarla leggermente. Tagliare 3/4 dell'impasto e creare la base della crostata direttamente nella teglia. Versare la marmellata (io ne metto parecchia, poco meno di un barattolo da 330 g) e col restante impasto fare le classiche striscette.
Infornare per circa 25 minuti (dipende dal forno, ovviamente).
Lasciar raffreddare bene.

2 commenti:

  1. Il tuo stile di pensiero e di vedere la vita mi piace molto. Mi ci ritrovo e non posso che condividere. E non posso che ringraziarti per quanto, questo pensiero, ti permetta di mostrarci nuove e avvincenti creazioni.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Annoto tutto, che finalmente carnevale e le sue untuosità sono passati!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...