giovedì 4 settembre 2014

Farfalle estive

Siamo d'accordo che questa estate non è affatto come quelle a cui siamo sempre stati abituati: troppe nuvole, troppa pioggia, troppo autunno. Ma caldo, fa caldo! Per cui nonostante tutto, una bella pasta fredda ci sta molto bene.
Noi mangiamo quasi esclusivamente pasta integrale (biologica, è importante per le cose integrali), fatta eccezione per gnocchi, trofie o cose simili che delle volte ci concediamo, o delle volte pasta senza glutine (riso, grano saraceno, mais) perché ci piace. Ma di integrale, bio ed economico c'è davvero ben poco! Noi compriamo la pasta della linea carrefour bio, ma ne esistono solo tre formati: penne, fusilli e spaghetti.
L'altro giorno, però, in un ipermercato biologico ho trovato le farfalle integrali in offerta e allora mi ci sono subito fiondata sopra! E secondo me un piatto di questo tipo si sposa davvero bene con loro :)





Ingredienti:
150g farfalle integrali bio (o altra pasta corta)
300g tofu alle erbe
300g pomodorini ciliegini
origano
olio evo
sale

Procedimento:
tagliare a pezzettini i pomodorini e metterli a "macerare" con un po' di olio e origano.
Nel frattempo, tagliare a dadini il tofu e aggiungerlo ai pomodorini, mescolando. Mettere in frigo.
Cuocere le farfalle in acqua leggermente salata. Una volta cotte al dente, scolarle e passarle rapidamente sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura.
Aggiungere agli altri ingredienti, mescolare e aggiungere un filo d'olio.
Lasciare in frigo per qualche ora. Prima di servire può essere necessario aggiungere ancora un filo d'olio per non lasciare la pasta troppo asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...