venerdì 21 novembre 2014

Crostata con crema al cioccolato e granella di nocciole

Cari compagni di avventua,
come vi ho detto nel post precedente, sono in dolce attesa (al 5° mese) e oramai comincio a lievitare. Proprio ieri sono stata visitata dal ginecologo che mi ha pesata e mi ha fatto la ramanzina oramai d'habitude :D ma che ci posso fare se mangiare è uno dei piaceri essenziali della vita? 
E allora, giusto per non smentirmi, oggi ho preparato questa splendida crostata; devo dire, però, che l'ho preparata soprattutto per il mio amore, che oggi concludeva una lunga settimana di lavoro e meritava un dolcetto che lo risollevasse per benino! 

 


Ingredienti per la frolla:
300g farina integrale di farro
100g zucchero integrale di canna
70ml olio di semi di mais
90ml latte di soia
Un pizzico di bicarbonato

Per la crema:
400ml latte di soia Alpro
4 cucchiai zucchero integrale di canna
2 cucchiai colmi di farina tipo 00
1 cucchiaio cacao amaro
30g cioccolato fondente

Procedimento:
Unire farina, zucchero e bicarbonato. Fare una fontana e mettere al centro l'olio. Amalgamarlo man mano praticando una sorta di sabbiatura, cioè sbriciolando il composto tra le mani. Rifare la fontana e aggiungere a filo il latte. Ottenere un panetto liscio ed omogeneo, non appiccicoso (se necessario aggiungere della farina). Fare un panetto basso circa 3-4 cm e avvolgere in un po' di pellicola. Mettere in frigo per almeno una mezz'oretta.
Ungere una teglia di 26cm e rivestirla dopo aver steso l'impasto con un mattarello. Sovrapporre un'altra teglia, in modo che l'impasto non si gonfi in cottura, e mettere in forno caldo a 180' per circa 25 minuti.
Per la crema: riscaldare il latte. Nel frattempo unire tra loro tutti gli altri ingredienti. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare evitando la formazione di grumi. Una volta che tutto si sarà sciolto bene, riversare nella pentola e rimettere sul fuoco a fiamma dolce. Mescolare finché non si sarà addensata.

Versare ancora calda sulla base della crostata. Decorare con nocciole tritate grossolanamente e mettere in frigo a raffreddarsi.


5 commenti:

  1. ecco. mi ero persa la lieta novella ^_^ che bello!!!!
    spero che stiate bene, eh, mi raccomando <3
    e questa crostata... santocielooooooo..... adesso solo io ad avere le voglie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!!
      Sì, stiamo benissimo. Poi questo cucciolo è così bravo che non mi da né nausee, né dolori, Nè alcun tipo di problema, quindi fino ad ora ho vissuto una gravidanza stupenda e spero continui così :)
      Buona la crostataaaa! Inutile dire che è già quasi finita..."quasi" solo perché l'abbiamo iniziata ieri a cena :D

      Elimina
  2. Eh ma questa guarda cade proprio a pennello! Anche io ho avuto una settimana triste e... ehm.. buia... ehm... bagnata e sfortunata! Chi ne ha bisogno più di me??? ^_________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro dolce, te ne farei quante ne vuoi anche per festeggiare un bel sorriso! :****

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...