martedì 16 luglio 2013

Cereali in festa

Con questo caldo le insalate di pasta o di cereali sono il meglio che possa esserci, perché sono fresche e non si soffoca in un bagno di calore mangiando! A me piacciono tanto e ne faccio continuamente arrangiandomi con quello che ho in frigo e in dispensa. Questa è un'insalata di cereali ricca di proteine :)


Ingredienti:
120 gr mix di boulgur e quinoa rossa
150 gr fagiolini
100 gr lupini in salamoia
pomodini datterini
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
zenzero
olio EVO

Procedimento:
pulire i fagiolini privandoli di una o di entrambe le estremità (a seconda di come si preferiscono, non c'è alcuna differenza), sciacquarli e bollirli in acqua per una decina di minuti. A cottura finita, scolarli e sciacquarli velocemente con dell'acqua fredda sia per arrestarne la cottura, sia per non farli scurire (con un passaggio sotto l'acqua fredda rimangono di un verde bello vivo).
Sbucciare i lupini e tagliare i pomodorini.
Cuocere i cereali secondo le indicazioni: io uso un mix della Kì che cuoce in 12 minuti in poca acqua (a cui aggiungo il brodo vegetale) in modo che i cereali la assorbano tutta a mo' di risotto.
Lasciar intiepidire e versare in una terrina, aggiungendo i legumi e i pomodorini. Condire con un filo d'olio, zenzero e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...