mercoledì 17 luglio 2013

Orzo in carrozza con pesto di fagiolini e patate

Per un primo elegante e bello non solo al palato, ma anche alla vista, ecco l'orzo in carrozza con pesto di fagiolini e patate!


Ingredienti:
100 gr orzo decorticato
120 gr fagiolini
140 gr patate
6 pomodori grandi o 12 piccoli
basilico
olio EVO
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare bio
sale rosa

Procedimento:
mettere in ammollo l'orzo la sera prima, dopo averlo sciacquato sotto l'acqua corrente. 
Mettere a bollire dell'acqua per la cottura dell'orzo, facendo in modo che sia poca affinché nel corso della cottura l'orzo la assorba completamente. Più o meno l'acqua deve ricoprire i cereali. Raggiunto il bollore buttare l'orzo e aggiungere 1 cucchiaino di brodo granulare. Far cuocere a fiamma medio-bassa per circa 40 minuti.
Nel frattempo pulire e sciacquare i fagiolini; mettere a bollire dell'acqua e, una volta raggiunto il bollore, versare fagiolini e patate. I primi dovranno cuocere per circa 10 minuti, andranno dunque scolati e passati sotto un getto di acqua fredda; le patate cuociono per circa 20 minuti, infilzandole con una forchetta per testare il grado di cottura. Pelare le patate, metterle in un mixer insieme ai fagiolini tagliati a tocchetti, qualche foglia di basilico e dell'olio. Frullare riducendo il tutto in crema e aggiungere del sale secondo il gusto.
Quando l'orzo sarà cotto, unire il pesto di fagiolini e patate e lasciar intiepidire. 
Nel frattempo lavare i pomodori, privarli della calotta superiore (tenendola da parte) e svuotarli con l'aiuto di un cucchiaio. La polpa potrete riutilizzarla per delle bruschette o dei crostini. Capovolgerli su un piatto in modo che perdano un po' della loro acqua. Una volta che l'orzo si sarà raffreddato, riempire i pomodori e posizionarli in una teglia foderata con carta forno. Se si gradisce, cospargerli con lievito alimentare o pangrattato. Condire con un filo d'olio e infornarli a 220° per circa 20 minuti + 5 minuti in modalità grill.
Lasciare raffreddare bene prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...