domenica 28 luglio 2013

Melanzane ripiene

Uno dei cavalli di battaglia di mia nonna materna erano le melanzane "a scarpone". Questa è la mia versione vegan. 
Le melanzane ripiene sono davvero una delizia per il palato. Io, poi, come ben sapete ho un debole per tutto ciò che è ripieno, avvolto, celato...insomma, tutto ciò che sia bello ciccioso! :D
Questo piatto è davvero semplice e buono.


Ingredienti:
2 melanzane medie
100 gr miglio decorticato
1 cucchiaino brodo vegetale granulare bio
pomodorini datterini
prezzemolo
lievito alimentare
pepe
zenzero
olio EVO

Procedimento:
lavare le melanzane e tagliarle in due longitudinalmente. Praticare delle incisioni sulla parte interna e disporle in una teglia, foderata con carta forno, facendo in modo che la parte tagliata costituisca la base. Infornare a 220° per circa 35-40 minuti. Nel frattempo cuocere il miglio in poca acqua bollente (quanta ne serve a ricoprirlo) e 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare secondo le indicazioni. La cosa importante è che il cereale assorba l'acqua di cottura, quindi non va scolato.
Scavare delicatamente le melanzane: tritare la parte interna in un minipimer (se lo avete) o al coltello con l'aggiunta di un filo d'olio, sminuzzandole minuziosamente. Unire il miglio, i pomodorini tagliati minuziosamente, pepe, zenzero e prezzemolo e mescolare. Con questo composto, riempire le melanzane, disporle in una pirofila foderata con carta forno, cospargerle di lievito alimentare, prezzemolo e un filo d'olio e infornare a 220° per circa 20-30 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire in modo che siano più compatte e non roventi :D
Con queste dosi ho ottenuto 4 mezze melanzane medie.

1 commento:

  1. Sembrano davvero buonissime!!! Mi iscrivo ai tuoi followers. Anch'io sono un'appassionata di cucina. Se ti va di ricambiare e fare un salto nel mio blog ti lascio qui l'indirizzo
    http://conpaolaincucina.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...