lunedì 15 luglio 2013

Pasta per pizza

Da brava napoletana potevo mai esimermi dall'inserire nel mio blog la regina delle pietanze, ovvero la pizza? Assolutamente no! Per cui senza troppi fronzoli, passiamo alla ricetta.
Purtroppo non posso mostrarvi la fotografia perché a causa della fretta ho omesso di farla, ma la aggiungerò al più presto!

Ingredienti:
500 gr farina integrale rimacinata
300 ml acqua tiepida
3 cucchiai di olio EVO
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
2 cucchiaini di zucchero integrale di canna
sale rosa

Procedimento:
riscaldare l'acqua, ma fare attenzione che sia tiepida e non calda, altrimenti distrugge il lievito e la pizza non crescerà. Mettere la farina in una terrina, con il lievito e lo zucchero. Versare l'acqua tiepida e impastare man mano (cioè, non buttate tutta l'acqua insieme perché in base alla temperatura, alla farina e al grado di umidità varia il modo in cui essa viene assorbita). Aggiungere l'olio e, infine, il sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e non appiccicoso (in caso contrario, aggiungere un altro po' di farina), formare una palla che, coperta con un canovaccio, verrà messa in un posto lontano dalle correnti d'aria (il forno è l'ideale) a crescere per circa 1 ora.
Con queste quantità si possono ottenere 2 pizze del diametro di 26 cm circa oppure una pizza ripiena, dello stesso diametro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...