lunedì 15 luglio 2013

Pizza di scarole

Lo sapevate che la pizza di scarole è un piatto vegan? Eh già! Tutte le volte che le persone mi ripetono "ma allora cosa mangi??" mi vengono in mente tutti i piatti della cucina italiana, ma soprattutto napoletani, che potrebbero essere definiti vegan ma che spesso vengono ignorati. Come se l'etichetta "vegan" aprisse un portale per un mondo sconosciuto e impenetrabile!
Comunque, la pizza di scarole è tipica della cucina campana. Non riesco a spiegarmi il perché, ma da piccola la odiavo mentre ora rientra tra le cose che stra-adoro...ma da piccoli, si sa, non si capisce niente! :D


Ingredienti per la pasta per pizza:
500 gr farina integrale rimacinata
300 ml acqua tiepida
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
2 cucchiaini di zucchero integrale di canna
3 cucchiai di olio EVO
sale rosa

Per il ripieno:
1 kg di indivia scarola (circa 2 cespi)
olive nere
sale rosa
olio EVO

Procedimento:
per l'impasto della pizza vi rimando alla ricetta: qui.
Mentre l'impasto cresce, pulire e lavare le scarole. In una pentola dai bordi alti mettere un po' d'acqua a bollire per poi riversare le scarole e coprire con un coperchio per una decina di minuti. Quando le scarole si saranno ammorbidite terminare la cottura in una padella antiaderente con un filo d'olio e le olive denocciolate.
Ungere una teglia del diametro di 26 cm circa, prendere più di metà impasto e stenderlo in modo da fare uno strato abbastanza sottile e dei bordi abbastanza alti. Versare le scarole e richiudere con il resto dell'impasto. Fare in modo che i lembi dei due strati si richiudano per sigillare il ripieno. Spennellare con un filo d'olio la superficie e infornare a 220° per circa 30 minuti, finché la pizza non assumerà una bella doratura.


2 commenti:

  1. Grazie di aver postato questa ricetta! Io la adoro, è una delle mie ricette preferite in assoluto.. il mio ragazzo è napoletano e purtroppo la mangiamo solo quando andiamo a trovare i suoi parenti a Napoli! Ma questa volta proverò io a farla... GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Arianna! La pizza di scarole è una prelibatezza. Per questo è bene imparare a farla da sè: così non ce ne dobbiamo mai privare! :D
    Grazie a te della visita e fammi sapere come andrà ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...