mercoledì 18 settembre 2013

Minestra di cereali e ceci

Se state pensando "oh Dio, una minestra??? Bleah!" allora siete in errore! Anche la sottoscritta fino a qualche anno fa credeva di odiare le minestre e se ne diceva assolutamente nemica. Ma col tempo ho capito che anche per le minestre si può scatenare la fantasia invece di farle semplicemente bollite e mezze scondite. Questa che vi propongo oggi è una minestra di ceci da leccarsi i baffi: più ne mangi e più ne vorresti! Mio marito non ha fatto in tempo a finire la sua porzione che ha esclamato "quando la rifai? *__* ". 
Sì, ok, mi sto autocelebrando! Ma in realtà voglio trasmettere un messaggio fondamentale: i ceci sono una bomba! :D



Ingredienti:
100 gr ceci secchi
100 gr mix cereali (miglio, riso e grano saraceno)
1/2 cipolla dorata
1 carota piccola
zenzero
peperoncino
sale
olio evo

Procedimento:
mettere in ammollo i ceci la sera prima secondo le indicazioni. 
In un tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio e aggiungere la 1/2 cipolla tritata al coltello. Far soffriggere e aggiungere la carota tagliata a pezzettini piccolissimi. Lasciar soffriggere per 1-2 minuti e versare i ceci, precedentemente scolati dall'acqua di ammollo. Far insaporire leggermente e aggiungere l'acqua (fino a ricoprirli). Abbassare la fiamma (deve essere dolce) e lasciar cuocere secondo le indicazioni. Sarà sicuramente necessario aggiungere l'acqua man mano che i ceci procedono nella cottura. Quando pronti, prenderne da parte circa metà con un po' dell'acqua di cottura e ridurli in crema con l'ausilio di un frullatore ad immersione. Unire la crema al resto dei ceci e aggiungere i cereali (ho trovato alla Coop una confezione che si chiama "GranMix", davvero molto buona; cuoce in circa 15 minuti), il sale e le spezie. Lasciar cuocere a fiamma dolce e spegnere un paio di minuti prima del termine di cottura. Se dovesse essere necessario aggiungere un po' d'acqua, ma non troppa perché deve diventare una minestra cremosa, non brodosa.

8 commenti:

  1. Ciao!! Il tuo blog è veramente interessante e buono! Poi, io che non mangio carne apprezzo ancora di più le tue ricette! Mmmh, mi è venuta fame!! ;) Ovviamente sono appena diventata tua fan!
    Ps: grazie per essere passata da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Grazie dell'apprezzamento, mi fa molto piacere :)
      Sono arrivata sul tuo blog perché adoro le creazioni artigianali da indossare. C'è stato un periodo in passato in cui collezionavo anelli artigianali fatti con rame e perline varie. Adoro proprio in genere, e tu sei davvero brava ^^
      A presto, allora, sia qui che da te :)

      Elimina
  2. Ciao! Mi ha portato qui il link party di Fragole e Cannella :)
    Come posso non seguirti visto che condividiamo la scelta alimentare?? :D
    Passerò presto.. in cucina sono una frana e ho bisogno di costante aiuto XD

    ciao! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta! Che bello trovare chi condivide un obiettivo comune :)
      Sono passata da te ed è tutto meraviglioso, infatti ora ti seguo.
      Comunque tu che ami creare sicuramente in cucina saresti un portento ^^
      A presto!

      Elimina
  3. Io non sono da convincere: amo tutto ciò che presenti in questo piatto, cara Daniela! Piacevole scoperta il tuo blog, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!
      Grazie dei complimenti, Erica, e a presto spero ^^
      DaNa

      Elimina
  4. Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace la tua cucina anche se non sono né vegetariana, né vegana. Ho due figlie adolescenti che vanno pazze per le lenticchie e i ceci. Con questi ultimi si possono creare ottimi piatti, anche se é penalizzante il tempo di cottura.. :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao amoredizia,
    grazie mille dell'apprezzamento.
    Lenticchie e, soprattutto, ceci sono ormai le mie più grandi passioni! E pensare che da ragazzina li odiavo! E' incredibile come i gusti cambino col tempo :) Per i tempi, è vero, non sono rapidissimi, ma la soddisfazione di mangiare un bel piattone di saporitissime minestre fa superare tutto :D
    A presto, spero :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...