venerdì 4 ottobre 2013

Barchette di zucchine ripiene di patate

Pessime notizie, gente! E' arrivato ottobre ed è finita la stagione delle zucchine! Per cui approfittiamo delle ultime sul mercato che poi ci toccherà aspettare fino a giugno! :(



Ingredienti:
2 zucchine grandi
2 patate grandi
olio evo
timo
pepe
prezzemolo
sale
pangrattato integrale

Procedimento:
lavate, spuntare e tagliare a metà (nel senso della lunghezza) le zucchine. Praticare delle incisioni sulla superficie tagliata e disporre le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno (la parte tagliata dovrà essere la base, per intenderci). Infornare a 220° per circa 25-30 minuti.
Cuocere a vapore (o lesse) le patate. Sbucciarle e schiacciarle con una forchetta o (se lo si possiede) con lo schiacciapatate. 
Con un cucchiaino, svuotare le zucchine e aggiungere la polpa al purè di patate. Aggiungere olio, spezie e sale e amalgamare. Più olio si mette, più il composto diventa cremoso, ma io ne ho aggiunti pochi cucchiai (3-4). Se preferite, potete usare anche un robot da cucina per impastare.
Con un cucchiaio, riempire le zucchine. Spennellare la superficie con un po' di olio e spolverizzare con del pangrattato. Infornare a 220° per circa 15-20 minuti, fino a doratura.

8 commenti:

  1. Ciao complimenti per la ricetta (mi piace molto!!!) e per il tuo blog....ti ho scoperto tramite il link party e ora sono tua follower....anche se ti ho scoperto da poco ho deciso di donarti un piccolo pensiero perchè il tuo blog è semplice,molto carino e con molte ricette interessanti....passa da me per saperne di più! http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaazie *____*
      Appena posso ricevo e tramando!
      Grazie mille e grazie dell'apprezzamento,
      DaNa

      Elimina
  2. allora forza via,cuciniamo le ultime zucchine!!!
    favolosa ricatta, sembra davvero buonissima!!!
    baci
    mavi

    http://maviebasta.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. BUONE!!! Mi è venuta l' acquolina in bocca! *o* Vado matta sia per le zucchine che per le patate... quindi puoi immaginare che effetto mi faccia questa tua ricetta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è uno dei connubi più azzeccati, secondo me! Ma poi le patate stanno bene con tutto :D
      Grazie Jessica :)*

      Elimina
  4. Le ho fatte.....buonissime!!! Ho fatto una piccola modifica...ho aggiunto al ripieno anche due fette di affettato di seitan tagliate a piccoli pezzetti :-)
    Grazie per la ricetta
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm, allora dovevano essere davvero una bontà!
      Grazie per averlo condiviso con me :)
      A presto ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...