martedì 28 gennaio 2014

Crema di fagioli borlotti

Fino a qualche anno fa non avevo mai assaggiato l'hummus di ceci...roba da non crederci! Poi quando l'ho scoperto è stato amore a primo gusto *__*
Qualche giorno fa ero a pranzo s-maritata e non mi andava di fare chissà cosa. Allora ho guardato la scatola di borlotti che tengo da parte per le emergenze (cioè quando mi scordo di mettere a bagno i fagioli la sera prima) e le ho detto "ti va di sacrificarti per me?". Lei ne è stata ben felice, me lo ha proprio detto esplicitamente e mi ha chiesto di renderlo noto al mondo. Ne è nata questa splendida crema spalmabile ai fagioli borlotti di cui ho amorevolmente cosparso del pane ai cereali e semi vari troppo buono che fa una panetteria vicino casa (per chi segue assiduamente il blog, quella in cui a momenti stavo per litigare con la banconista che affermava che senza strutto le pizzette non vengono morbide...è questo il pane per cui non ho scelto di boicottare la panetteria!). 
Per la cronaca, una ricetta ovviamente semplice, ovviamente veloce, ovviamente da ripetere.



Ingredienti:
140 gr fagioli borlotti in scatola
aglio disidratato
1 cucchiaino brodo vegetale granulare bio
zenzero
peperoncino
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino olio piccante (facoltativo)

Procedimento:
far bollire i fagioli in poca acqua, dopo averli sciacquati sotto un getto di acqua corrente. Dovranno cuocere davvero pochissimo (in tutto una decina di minuti), perché in sostanza sono già pronti. Quando l'acqua bolle, aggiungere il brodo granulare, l'aglio, lo zenzero e il peperoncino. Scolarli bene e passarli con un frullatore ad immersione. Aggiungere l'olio evo e, se lo si gradisce o lo si ha a disposizione, l'olio piccante. Personalmente non uso sale, a parte quello presente nel brodo. 
La crema è pronta per essere divorata.

6 commenti:

  1. yum, mi ispira!! Deve essere molto buona!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  2. Molto bella questa crema, sembra proprio gustosa!

    RispondiElimina
  3. Wowissimo!!!!! Fagioli, zenzero e peperoncino. No, ora voglio provarci ^_^
    Ti immagino in quella panetteria, tenuta per le braccia per non saltare il bancone e afferrare la fanciulla alla gola, ahahahahahahah.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Adoro l'hummus in qualunque veste... con i borlotti è fantastico!

    RispondiElimina
  5. mmm interessante..mai sentito parlare di una crema ai fagioli..mmmm che delizia!

    RispondiElimina
  6. Deve essere gustosissima!!! Mi ispira molto, sai ^_^ ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...