venerdì 7 febbraio 2014

Pancake alla banana

Qualche mattina fa mi sono svegliata con la voglia di qualcosa di buono, che non posso concedermi tutti i giorni. E allora ho trovato subito la carica per alzarmi dal lettone e mettermi all'opera. Ne sono usciti questi pancake alla banana che sono qualcosa di unico!



Ingredienti (5-6 pancake):
80 gr farina integrale
20 gr farina di riso
70 gr zucchero integrale di canna
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino aceto di mele
1 banana matura
100 ml latte di riso (o vegetale)

Procedimento:
unire le farine, il bicarbonato e lo zucchero e mescolare. Aggiungere la banana precedentemente schiacciata con una forchetta e impastare. Aggiungere ancora il latte poco per volta e l'aceto di mele. Bisogna ottenere un impasto abbastanza liquido, ma comunque leggermente denso.
Riscaldare una padella antiaderente, oliarla con un tovagliolo imbevuto di un po' di olio e versare un paio di cucchiai di composto dandogli la forma del pancake. La fiamma deve essere non media-dolce, altrimenti la frittellina si brucia all'esterno! Quando in superficie si formano delle bollicine, aspettare un'altra manciata di secondi e girare con una paletta. Questa parte è delicata, perché si rischia di rompere la frittella: il movimento deve essere rapido ma delicato :D
Se lo si gradisce si può spalmare sui pancake dello sciroppo d'acero, della marmellata o della cioccolata ^_^

7 commenti:

  1. Mai mangiati alla banana, ma li voglio assolutamente provare!! Devono essere buonissimi! Che poi tra l'altro è tanto che non mangio un pancake..... *__* Hai dato una bellissima idea! ^__^
    A presto! :)

    RispondiElimina
  2. Alla banana no. So che son noiosetta, ma a me la banana piace solo "da sola" intera. Devo trovare qualche alternativa, perché i tuoi pancake mi ingolosiscono parecchio *_* slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', non a tutti piace la banana nei dolci, e io sono tra quelli, ma in questi pancake da il gusto giusto non troppo presente.
      Un bacino, cara Carla :)

      Elimina
  3. mmm che delizia questi pancake!!assolutamente da provare...*_*

    RispondiElimina
  4. Buonisimi! Mi hai fatto venire voglia di esplorare meglio la cucina vegana|
    Lorena. www.passionelight.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lorena, scopriresti un mondo di sapori e golosità :)
      Grazie di essere passata e dell'apprezzamento!
      A presto,
      DaNa ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...