venerdì 14 marzo 2014

Strudelini di broccolo romanesco

Questa è un'idea davvero sfiziosa per mangiare le verdure in maniera diversa, ma sempre salutare. E' molto carina per un antipasto, secondo me, ma va benissimo anche come secondo.




Ingredienti:
200gr farina tipo "00" bio
3 cucchiai olio evo
100 ml acqua
sale
1 broccolo romanesco
peperoncino
aglio disidratato

Procedimento:
preparare la sfoglia unendo dapprima farina, sale e olio. Aggiungere a filo l'acqua e impastare. Se necessario aggiungere altra acqua. Bisogna ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare.
Preparare il broccolo: tagliare le cimette e lavarle. In una padella riscaldare un filo d'olio, l'aglio e il peperoncino. Aggiungere il broccolo e un po' di acqua. Abbassare la fiamma e coprire, lasciando cuocere finché il broccolo non si schiaccerà sotto la pressione di una forchetta. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua durante la cottura.
Prendere una pallina di impasto, stenderla sottilmente, riempirla con il broccolo e chiudere lo strudel piegando prima i bordi laterali e poi quelli superiore ed inferiore. Adagiarlo su una teglia da forno e praticare i classici tagli superiori. Procedere così per gli altri (a me ne sono usciti 3 belli grandi). Spennellare con olio evo e infornare a 220° per circa 30 minuti.


2 commenti:

  1. Che golosità... non vedo l'ora di provare la tua pasta brisè... ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :****
    Prova, prova, che è davvero buona e versatile :)
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...