martedì 18 marzo 2014

Tofu marinato

TOFU: amato, odiato, ignorato, bistrattato, elogiato...ognuno ha un rapporto personale con questo alimento. Di certo, però, è nutriente e versatile, per cui almeno una volta nella vita bisogna fare la sua conoscenza per capire quale sarà il nostro rapporto con lui.
Per quanto mi riguarda, il rapporto che ho instaurato con il tofu è di stima, ma non lo utilizzo molto spesso (a differenza di quanto si pensi, un vegano non ne mangia chissà quanto) sia per il costo, sia perché ho talmente tante idee con le verdure di stagione che di lui sovente me ne dimentico :D
Questa versione marinata, però, è davvero ottima, da far assaggiare ai più scettici. Io qui ho usato delle olive di Gaeta per guarnire, ma si possono usare davvero tante altre verdure, come i pomodorini quando saranno di stagione, oppure i peperoncini verdi...largo alla fantasia, insomma!



Ingredienti:
250g tofu al naturale
3 cucchiai salsa di soia
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaio acqua
aglio disidratato
erba cipollina
timo
olive nere di Gaeta

Procedimento:
unire tutti gli ingredienti, tranne il tofu e le olive, e mescolare. Tagliare il tofu a fettine dello spessore di poco meno di un centimetro. Disporre le fettine in una terrina che sia abbastanza capiente da contenerle senza che si sovrappongano. Versare la marinatura facendo in modo che cada su tutte le fettine. Coprire e lasciar marinare per almeno un paio d'ore. Di tanto in tanto, con un cucchiaio raccogliere la marinatura in eccesso e riversarla sulle fettine in modo che venga assorbita tutta.
Trascorso il tempo di marinatura, disporre le fettine in una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungere le olive (o ciò che si desidera) e infornare a 200° per circa 20 minuti.

2 commenti:

  1. Non posso credere di essermi persa questo post!!! >.< Sai che proprio qualche giorno fa, ho comprato il tofu?? Ma non avevo la minima idea di come farlo, e diciamo che il primo esperimento è andato così e così. Questa tua ricetta voglio però proprio provarla!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me e a mio marito è piaciuta, perché da al tofu davvero un buon sapore. Poi puoi metterci le spezie che preferisci e cuocerlo in forno con le verdure che più ti piacciono.
      Fammi sapere, poi, se lo provi.
      Nel frattempo ti abbraccio :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...