sabato 26 aprile 2014

Involtini di verza

Ho una passione smodata per gli involtini. Credo che ciò dipenda, in parte, dalla curiosità che mi ha sempre contraddistinta e che mi ha sempre portata a guardare a fondo nelle cose. Gli involtini sono la rappresentazione della ricerca, della scoperta: cosa ci sarà dentro? come sarà il ripieno? che gusti troverò? e che colori?
Ecco, vedete? Per una curiosona come me non c'è via di scampo!
Questi involtini di verza sono davvero deliziosi e semplici da preparare. Possono costituire un antipasto oppure un primo particolare.




Ingredienti:
8 foglie di verza
120g riso arborio integrale bio
2 carote
1 cipolla piccola
olio evo
brodo granulare vegetale bio
curry
mix di semi vari (girasole, papavero, lino, sesamo)

Procedimento:
preparare il brodo vegetale; tagliare la cipolla e farla rosolare in un po' di olio. Sminuzzare le carote e aggiungerle al soffritto di cipolla. Far rosolare per qualche minuto e aggiungere il riso, precedentemente sciacquato, per farlo tostare. Aggiungere il brodo fino a coprire il tutto e, a fiamma media, lasciar cuocere secondo le indicazioni. Il brodo dovrà essere completamente assorbito dal riso. Verso la fine della cottura, aggiungere il curry.
Nel frattempo, sbollentare le foglie di verza per qualche minuto e tenerle da parte.
Quando il riso sarà pronto, prendere una foglia, adagiarci su qualche cucchiaio di riso e chiuderla piegando prima i lati esterni, poi quello inferiore e arrotolare. Procedere in questo modo per tutte le altre.
In una teglia foderata con carta da forno, adagiare gli involtini, spennellarli con un po' di olio e cospargerli del mix di semi. Coprire con carta alluminio e cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti (togliere la carta alluminio a 5 minuti dalla fine).
Servire caldi.



5 commenti:

  1. Ma che belli! Devono essere gustosissimi... li provo alla prima occasione!

    RispondiElimina
  2. Che golosi... e anche un pochino croccanti... ottimo ^_^ li devo provaRE ^_^
    buona serata ^_^

    RispondiElimina
  3. Buoni che devono essere! Sarebbe un buon modo per mangiare la verza di cui non vado matta! ^__^
    Buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  4. ciao ho scoperto il tuo blog grazie alla tua iniziativa del link party e mi sono unita ai tuoi lettori, e volevo cogliere l'occasione per avvisarti che sul mio blog c' è un' iniziativa simile spero ti faccia piacere e ti lascio il link qui sotto :)

    http://makeupineout.blogspot.it/2014/04/1-edizione-conosciamo-nuovi-amici.html

    ti aspetto un bacio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...