sabato 12 aprile 2014

Polpette verdi di Braccio di ferro

Nel fare queste polpette ho pensato proprio a quando ero bambina e guardavo le avventure di Braccio di ferro: non lo sopportavo molto, tanto meno Olivia, ma ero comunque affascinata da tutta quella energia sparata da un barattolo di spinaci!
E così, mentre le preparavo immaginavo quel momento in cui le preparerò per un mio figlioletto e gli racconterò della forza che possono dare queste magiche polpettine verdi piene di energia buona. Il solo pensiero mi ha fatto sorridere...




Ingredienti:
400g spinaci freschi
2 patate
150g lenticchie verdi
sale
aglio disidratato
zenzero
pangrattato integrale

Procedimento:
pulire e lavare gli spinaci, per poi cuocerli in acqua bollente per circa 5-6 minuti. Scolarli, strizzarli bene e lasciarli raffreddare (meglio prepararli qualche ora prima per fare in modo che si asciughino).
Cuocere le patate al vapore e, una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.
Cuocere le lenticchie con una quantità d'acqua tale da consentire un graduale e completo assorbimento.
Quando tutto si sarà raffreddato e avrà perso tutta l'umidità che può rendere il composto troppo molle, tritare gli spinaci con un mixer; aggiungere le lenticchie e continuare a tritare. Aggiungere le patate e impastare. Aggiungere ancora sale, aglio e zenzero. 
A questo punto si aggiunge il pangrattato, pian piano, regolandosi con la consistenza che dovrà essere morbida ma non molle. 
Il composto risulterà comunque un po' appiccicoso, per cui si procede in questo modo: con due cucchiai si prende un po' di composto e si adagia in un piatto in cui si è messo altro pangrattato. Si "sporca" leggermente la superficie della polpetta con il pangrattato e poi si lavora con le mani per darle la forma rotondeggiante (in questo modo il pangrattato con vi farà appiccicare il composto alle mani).
Disporre le polpette su una teglia e cuocere a 200° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...