venerdì 26 luglio 2013

Frittelle di ceci e zucchine...che si credono pancake!

La prima volta che ho mangiato i pancake ero a Dublino: era il 2006, ero molto più bionda, più piccola, con qualche insicurezza in più e anche qualche illusione in più. Ci spalmai tanto sciroppo d'acero e mi sentii come in un telefilm americano. Cosa ha a che fare questo con la ricetta di oggi? Mah, niente in fondo. E' solo che quando ho visto queste frittelle mi sembravano dei pancake :D


Ingredienti:
100 gr farina di ceci bio
250 ml acqua
180 gr zucchine
2 cucchiai olio EVO 
timo
pepe

Procedimento:
preparare la pastella di ceci unendo alla farina l'acqua a filo. Mettere da parte per almeno 1/2 ora (se si ha tempo a disposizione, altrimenti va bene anche farla subito ma perde un po' di sapore).
Grattugiare le zucchine, metterle in uno scolapasta e schiacciarle con un cucchiaio per far uscire un po' della loro acqua. 
Riprendere la pastella, aggiungere i 2 cucchiai d'olio e mescolare. Aggiungere, ancora, le zucchine, il timo e il pepe e rimestare delicatamente.
Ungere una padella antiaderente con un filo d'olio e formare delle frittelle di 3-4 cucchiai l'una schiacciandole un po' per allargarle e farle di poco spessore. Quando la superficie appare opaca e forma delle bollicine, voltare le frittelle e farle dorare anche dall'altra parte.
Con queste dosi a me ne sono uscite 7.

2 commenti:

  1. Waooo! che belle frittelle e soprattutto devono essere buone!:D Ciao Daniela! Rispondo con entusiasmo a questo tuo blog, felice di trovare tante ricette vegane insieme alla tua preziosa attenzione per gli animali! Ho letto la tua presentazione e mi è piaciuta moltissimo per quanto hai scritto e per le tue riflessioni sensibili.
    La dieta veg. è utile per la salute e per schierarsi dalla parte di chi non tollera l'inutile strage di creature senzienti e intelligenti come lo sono tutti gli animali!
    Alla prossima, un abbraccio!
    Tita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Tita!
      Grazie dell'apprezzamento. Come dici bene tu, mangiare senza le proteine animali fa benissimo alla salute e all'ambiente. Spero che sempre più coscienze si sveglieranno per andare tutti verso una causa comune: la liberazione animale!
      Un abbraccio a te e grazie di essere passata e di aver lasciato un segno del passaggio :**

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...