giovedì 9 gennaio 2014

Crostata di farro con succo d'agave

Mio marito è un grande amante delle crostate e da quando gliela faccio in versione vegan ne va ancora più matto. Così talvolta gliele preparo per la colazione o la merenda (puntualmente finiscono in meno di 12 ore :D ). 
Di solito faccio la base di pasta frolla con lo zucchero di canna e la farina integrale(vedi ricetta ---> QUI). In questo caso, però, ho voluto provare a farla con la farina di farro e il succo d'agave (in questo modo possono mangiarla anche i diabetici, sostituiendo la marmellata di uso comune con una senza zuccheri).



Ingredienti:
150 gr farina di farro integrale
150 gr farina tipo "00"
70 ml succo d'agave
100 ml acqua
60 ml olio di semi di mais (marchio Sagra)
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
marmellata 

Procedimento:
unire acqua, succo d'agave e olio e mescolare. Unire le farine e il bicarbonato di sodio, aggiungere i liquidi e impastare. 
Lasciar riposare l'impasto per circa 10-15 minuti. 
Stendere la pasta frolla su di un piano di lavoro infarinato, lasciandone da parte un po' per fare le striscette; ungere una teglia del diametro di 26 cm e adagiare l'impasto. Versare la marmellata e livellarla uniformemente. Fare le striscette con la restante pasta frolla e decorare la superficie della crostata.
Infornare a 180° per circa 30 minuti (questo nel mio forno, che come ben sapete è lento. In forni decenti ci vorrà un po' di meno, credo, regolatevi in base al vostro forno).

10 commenti:

  1. Mi piace molto. Io eviterei anche la 00, ma trovo sia una buona soluzione per uno spuntino genuino e goloso!

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui con carta e penna, subitissimo!!!

    RispondiElimina
  3. mmm buona, interessante l'alternativa allo zucchero. Proverò giusto stasera devo fare un dolce per la colazione. però la marmellata mia figlia non me la mangia devo pensare a una crema golosa ma non troppo cioccolatosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm potresti optare per della crema pasticcera (veg ovviamente) e un po' di frutta di stagione, tipo arance e kiwi. Sopra ci puoi spennellare una soluzione di acqua e zucchero fatta sciogliere in un pentolino :)

      Elimina
    2. Volevo provare con una crems di riso

      Elimina
  4. io adoro le crostate!>_<....mamma mia quanto è deliziosa!!^_^

    RispondiElimina
  5. oh che buonaaaa! Sono golosa di crostate con la marmellata...
    yum *__*!!

    RispondiElimina
  6. Ciaooo! Ritorno per donarti un tag!!
    http://yumecreation90.blogspot.it/2014/01/tag-thank-you.html

    RispondiElimina
  7. Sai che non ho mai provato il succo d'agave?
    Se ti va di partecipare sono passata per dirti che ti ho taggata nel mio ultimo post :)
    Buona settimana!

    Sabry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...